Categorie: Speednews

Lussemburgo si regala un nuovo museo d’arte contemporanea. Firmato Ieoh Ming Pei

di - 3 Luglio 2006

Mentre da Parigi gli giungono appelli per modificare la celebre piramide del Louvre – che non sarebbe più adatta a sopportare un flusso di visitatori in continuo aumento -, alla verde età di anni 89 l’architetto cino-americano Ieoh Ming Pei (Canton, 1917) inaugura in Lussemburgo la sua ultima opera, il Museo d’arte contemporanea del Granducato. Il MUDAM – questo l’acronimo della neonata istituzione – è una struttura di 10mila metri quadrati, di cui 4.800 dedicati ad esposizione, disposti su tre livelli. Si trova nella zona tra il centro della città e Kirchberg, il quartiere UE, a fianco dell’edificio della Nuova Filarmonica, opera di Christian de Portzamparc. Anonima dall’esterno, l’architettura di Pei si rivela all’interno versatile e funzionale alla perfetta presentazione delle opere. L’inaugurazione del nuovo museo – costato 88 milioni di euro – giunge proprio alla vigilia del 2007, quando Lussemburgo sarà Capitale Europea della Cultura. Dopo la mostra inaugurale – Eldorado, focalizzata sulla storia del Granducato -, il museo dedicherà un’antologica a Michel Majerus, il più noto fra i giovani artisti lussemburghesi, morto nel 2002 in un incidente aereo, e successivamente una mostra sulle relazioni tra arte e scienza, intitolata Tomorrow now.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23