Categorie: Speednews

Ma ci sono o no? Mistero sui due Rembrandt che il Rijksmuseum avrebbe comprato congiuntamente con il Louvre per 160 milioni di euro

di - 23 Settembre 2015
Il finanziamento sarebbe arrivato in larga parte dal governo olandese e il direttore del Louvre Jean-Luc Martinez nei giorni scorsi aveva dichiarato di essere in contatto con il suo collega Wim Pijbes del Rijksmuseum di Amsterdam per cercare di accaparrarsi due splendidi e rari Rembrandt di proprietà del magnate francese Eric de Rothschild.
I due musei, infatti, avrebbero acquistato congiuntamente – ma è proprio questo che ancora resta avvolto nel mistero – i due dipinti del 1634 che raffigurano Oopjen Coppit e il marito Marten Soolmans.
Il prezzo? Un affare da 80 milioni di euro a dipinto, ma la cifra è molto più simbolica: si tratterebbe, infatti, di far restare in Europa i due capolavori che invece potrebbero finire nelle mani di un non ben definito “stato del petrolio” mediorientale.
Un modo originale e mai sperimentato prima per tenersi stretti due tesori, dopo che i Rothschild nel 2013 avevano chiesto al Louvre una licenza per l’esportazione delle opere. Da qui il campanello d’allarme: secondo la legge francese, infatti, lo stato può bloccare l’esportazione di opere d’arte considerate appunto “tesori nazionali” per 30 mesi, per consentire a un ente pubblico di poterli acquisire al prezzo di mercato. A che punto siamo? Per ora pare che dal museo olandese la risposta sia stata quella di essere di fronte a “un’operazione complicata a livello finanziario”, mentre il Louvre tiene la bocca cucita. Aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58