Categorie: Speednews

Ma l’Arte fa bene allo Stato? Un convegno domani a Roma fa un focus sulla questione. Con tutte le domande del caso

di - 19 Settembre 2014
Tra i relatori vi sono artisti, critici d’arte, storici, musicisti, filosofi a partire da Hou Hanru, Francesco Antonioni, Luca Bertolo, Jota Castro, Andrea Cortellessa, Nicola Di Battista, Raffaele Gavarro, Hansmichael Hohenegger,  Jannis Kounellis, Maria Vittoria Marini Clarelli, Pietro Montani, Roberto Nicolai, Aldo Patruno, Alfredo Pirri, Marco Raparelli, Giuseppe Pietroniro, Alexis Sornin e Stefano Velotti. Tutti insieme, dalle 10.30 al tardo pomeriggio alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, per indagare i rapporti tra arte e stato italiano.
A cura di Velotti, Pirri e Gavarro, in collaborazione con la Gnam e con la Consulta per l’Arte Contemporanea Roma, si cercherà di fare chiarezza sui rapporti tra Arte e Stato e sul perché la politica di governo si ricorda della cultura solo di rado, lasciandola in fondo all’agenda di lavoro, perennemente bypassata da questioni “serie”.
Centro del dibattito due refrain che da tempo ci accompagnano, su due poli opposti: la celebre affermazione dell’ex Ministro Tremonti: “con la cultura non si mangia”, e il suo contrario ribadito a gran voce da ogni uomo politico in cerca di voti da un determinato settore: “la cultura è il petrolio italiano”. Ma qual è il vero rapporto tra cultura e governo? Come è possibile sgomberare il campo dai luoghi comuni più triti e degradanti? Come si possono affrontare questioni concrete, come la situazione del nostro patrimonio, dei musei, degli edifici pubblici e della città? L’incontro, ovviamente è pubblico. E su Exibart ospiteremo dei contributi speciali. Aggiornamenti in corso.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #1: tra Quadrilatero e Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

2 Maggio 2024 9:20
  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10