Categorie: Speednews

Ma non era in pensione? A Torino fa il curatore, e a New York è ancora artista. Chi? Maurizio Cattelan, che oggi apre “Cosa Nostra”

di - 30 Ottobre 2014
Lui si è dato per pensionato, ma di ritiro non c’è traccia. Perché a Palazzo Cavour lo vedremo in veste di curatore per One Torino (e già potete leggervi la nostra intervista su Exibart.Onpaper 88, che trovate online), mentre a New York stasera inaugura una mostra dal titolo Cosa Nostra, in collaborazione con Sotheby S/2 (da oggi) e Venus Over Manhattan (dal 7 novembre a gennaio).
Ma certo, stiamo parlando di Maurizio Cattelan che viene esposto di nuovo dopo All, la sua ultima grande retrospettiva al Guggenheim dell’autunno-inverno 2011-12.
A cura di collezionista e gallerista Adam Lindemann, creatore proprio della piattaforma Venus, questa mostra-mercato sarà l’occasione per rivedere tutti gli stilemi della carriera di Cattelan. E per comprarli.
Raccolte da importanti collezioni private, le opere spaziano dal valore di 30mila dollari a 20 milioni.
«Il titolo di Cosa Nostra si riferisce alla radici italiane di Maurizio, alla sua sensibilità, nonché alla mia fiducia in lui», ha dichiarato “il padrino” (visto che stiamo usando il linguaggio della Mafia) Adam Lindemann.
In scena? Tra gli altri lavori anche Him, il piccolo bambino dalle sembianze di Adolf Hitler in preghiera. Lontani i giardinetti, lontanissimi. E forse più vicine le sorti una casa d’aste.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42