Categorie: Speednews

Madrenalina sì, Madrenalina no. Cicelyn chiude le danze al museo. Per ora…

di - 20 Novembre 2008
Ho dato disposizione ai miei collaboratori di disdire l’organizzazione della serata che si sarebbe dovuta svolgere giovedì 20 novembre”. Firmato: Eduardo Cicelyn. Una firma virtuale, in realtà, visto che le dichiarazioni del direttore del museo Madre escono oggi sul quotidiano Il Corriere del Mezzogiorno. La vicenda è quella ampiamente riportata anche da Exibart, il “Caso Madrenalina”, ovvero la sospensiva imposta dall’autorità giudiziaria – per un difetto nelle autorizzazioni in materia di prevenzione incendi – alle serate danzanti organizzate il giovedì negli spazi del museo. In un primo momento la reazione era stata di ben altro tono: “Mi si rimprovera che le tre stanze in cui si concentravano i giovani sono troppo piccole? – riporta sempre il Corriere del Mezzogiorno -. Bene, amplificheremo la formula. La musica sarà diffusa in tutte le sale del museo, al primo piano dj set di elettronica a quello superiore un concerto live”. Invece si chiude, la querelle continua, dopo aver raggiunto le più alte sfere anche politiche. Ora il museo ha chiesto tutte le autorizzazioni necessarie al Comune di Napoli per poter sin dal prossimo 27 novembre trasferire nella grande sala – oltre 300mq – a piano terra l’attività di Madrenalina… In vista altre sterzate?

articoli correlati
Cicelyn DJ al Madre, controlli (e una denuncia) per Madrenalina

[exibart]

Visualizza commenti

  • L'ultima mostra è stata vergognosamente curata da Mirta D'Argenzio (la moglie di Mario Codognato, il curatore del Madre).

    VERGOGNA!

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30