In contemporanea al congresso mondiale per lo studio del mal di testa della International Headache Society, Roma ospiterà la mostra Artemicrania: opere e parole tra mal di testa e Metafisica, con il contributo dell’Accademia Romana del Mal di Testa coordinata dal Prof. Giuseppe Nappi.
L’evento -curato dalla Galleria Cà d’Oro in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico- espone olii e calligrammi di Giorgio de Chirico esposti nella sede del Circolo Brutium a Roma.
Il legame tra il padre della Metafisica e l’emicrania si attesta sul piano del disturbo, di cui è dimostrato che de Chirico soffrisse, e di cui si possono rintracciare testimonianze nei suoi scritti autobiografici. E’ lecito chiedersi se e come i mal di testa abbiano potuto influenzare la creatività e la produzione artistica del Maestro; il rapporto non sembra essere improbabile rileggendo alcune pagine in cui l’artista racconta come nacquero alcune delle sue opere.
Marian Goodman, una delle galleriste più influenti dell’arte contemporanea degli ultimi decenni, ha cambiato le regole del mercato diventando una…
Quello che abbiamo visto a Bruxelles nei giorni di preview, da una testa di triceratopo a un Rubens riscoperto. E…
La sella e i finimenti sono stati custoditi per lungo tempo nel tesoro della città di Palermo per poi essere…
Una chiesa sconsacrata diventa spazio di contemplazione dove due collezioni misurano il tempo dell’arte che trasforma la memoria in esperienza…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…