Categorie: Speednews

Malevič e Palma a confronto, intorno alla loro spiritualità. Se ne parla a Bergamo, aspettando la mostra del Maestro russo

di - 10 Settembre 2015
Due artisti, due stili, due epoche, due mostre. Immaginare qualche affinità tra Palma il Vecchio (1480) e Kazimir Malevič (1879), sembra tutt’altro che facile. Sarà proprio questo invece lo spunto che darà vita a una conferenza organizzata dal club GAMeC, l’associazione degli amici del museo d’arte contemporanea di Bergamo.
“Malevič e Palma. Lo spirituale nel quotidiano” si tiene stasera all’Auditorium Istituto Mascheroni, una tavola rotonda sui due artisti protagonisti di due diverse esposizioni al GAMeC, quella dedicata a Palma il Vecchio conclusasi lo scorso luglio e quella del pittore russo in apertura il prossimo 2 ottobre.
Punto d’incontro sarà l’aspetto spirituale e religioso presente nelle opere di entrambi i maestri, rintracciando analogie e differenze che i due pittori hanno declinato secondo il rispettivo secolo di riferimento.
Interverranno sul tema il gallerista Massimo Minini, lo scrittore Emanuele Trevi e il critico Mauro Zanchi, moderati da Antonio Grulli. Appuntamento alle 20.30.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30