Didart , progetto ideato dal Dipartimento Didattico del Mambo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, è stato nuovamente selezionato e finanziato dalla Commissione europea – Cultura 2000 nella categoria Arti Visive come miglior proposta per la didattica contemporanea 2006/2007. A poche settimane dall’apertura, prevista per il 5 maggio 2007, il Mambo darà subito prova della centralità della didattica nei propri programmi essendogli stato attribuito il ruolo di capofila di un gruppo di lavoro costituito da dieci istituzioni culturali provenienti da differenti paesi dell’Unione Europea per realizzare un “Workshop internazionale sperimentale sulla didattica dell’arte e la comunicazione”. Dedicato interamente alla formazione di figure professionali specializzate ed elaborato da un comitato scientifico appositamente costituito, il laboratorio avrà luogo a settembre 2007 presso la sede del museo, per una durata complessiva di 10 giorni circa, e coinvolgerà 15 studenti di differenti nazionalità selezionati dalle dieci organizzazioni partecipanti. Al termine di questo periodo formativo le porte del museo si apriranno al pubblico con una mostra didattica e una serie di iniziative condotte da questi studenti. Laboratori, conferenze e stage con esperti del settore, selezionati e chiamati dalle organizzazioni coinvolte, animeranno gli spazi del nuovo Museo d’Arte Moderna di Bologna. Primo appuntamento a Copenaghen, dal 16 al 19 novembre 2006, per il primo incontro del comitato scientifico e per dare il via ufficiale al progetto, definendo i criteri di selezione degli studenti e degli esperti che verranno convocati. (a. t.)
Artisti, direttori e giuristi si oppongono al piano del governo fiammingo che mette in discussione l’esistenza stessa del M HKA…
Un edificio avvolto da leggende, ma amato da artisti e intellettuali come Claude Monet e John Ruskin. Adesso torna in…
Il Ministero della Cultura definisce criteri e modalità per l’acquisto di opere contemporanee destinate alle collezioni pubbliche, con uno stanziamento…
il Corano usato da Zohran Mamdani per il giuramento da sindaco è stato esposto alla New York Public Library: databile…
C’è tempo fino al 24 gennaio per visitare “Quadri”, mostra personale di Davide Mancini Zanchi che riunisce negli spazi di…
È morto Béla Tarr, maestro dell'immagine radicale e del piano sequenza: un ritratto dell’autore ungherese che ha aperto e chiuso…