Categorie: Speednews

Manhattan, l’arte torna a varcare la soglia del Four Seasons Restaurant

di - 2 Giugno 2007

Ormai il locale è entrato nell’immaginario collettivo, una mitologia alimentata da mille occasioni cinematografiche e letterarie. Ma nella storia del successo del celebre Four Seasons restaurant, nel centralissimo Seagram Building a Manhattan, una parte spetta anche all’arte. Per tanti anni il ristorante del jet set newyorkese ha ospitato l’enorme scenografia dipinta nel 1919 da Pablo Picasso per balletto Le Tricorne di Sergei Diaghilev. Negli anni le pareti hanno visto passare opere di grandi come Joan Mirò, Jackson Pollock, Roy Lichtenstein, Frank Stella, Robert Rauschenberg. Ora pare che il momento d’oro delle arti visive abbia mosso i gestori a riprendere questa tradizione, e all’ingresso del locale fanno bella mostra cinque lavori di Op Art di Richard Anuszkiewicz, della fine degli anni Sessanta. I dipinti – voluti dal socio del ristorante Alex von Bidder – sono stati esposti in passato una sola volta, presso la storica Sidney Janis Gallery.

[exibart]

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48