Categorie: Speednews

Manifesta 12 in Grand Tour a Palazzo Grassi-Punta della Dogana. Servizi educativi a confronto

di - 24 Novembre 2018
Al via oggi a Venezia, la quarta edizione di Grand Tour che, il 24 e 25 novembre, porta a Palazzo Grassi-Punta della Dogana l’Education and Mediation Team di Manifesta 12, uno degli eventi dedicati all’arte contemporanea protagonisti del 2018 e conclusosi poche settimana fa nel capoluogo siciliano. Per Grand Tour, ogni anno, i Servizi educativi di Palazzo Grassi-Punta della Dogana invitano gli operatori di altre istituzioni a uno scambio di esperienze, metodologie, laboratori e attività condivise, con numerosi momenti dedicati ai professionisti del settore e un ricco programma aperto al pubblico. L’obiettivo è mettere in comune le pratiche promosse dai servizi educativi dei musei di tutta Europa: negli anni si sono susseguiti la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Fondazione Palazzo Strozzi e il Centre Pompidou.
«Due giornate – spiegano gli organizzatori alla stampa – all’insegna della sperimentazione e della scoperta con tante proposte differenti: un incontro articolato in tre fasi che approfondisce gli aspetti teorici della produzione educativa museale, riservato a operatori professionisti invitati a far parte dell’Education Club. Seguono le attività dedicate al pubblico e suddivise per fasce d’età: il workshop narrativo per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni, il laboratorio di stampa naturale in compagnia di Malin Frazén per i bambini dai 5 anni in su. Infine sono in programma a conclusione della giornata di domenica due speciali visite auto-guidate alle mostre in corso, aperte a tutti i visitatori muniti di biglietto d’ingresso».
Abbiamo raccolto la voce dei Servizi educativi di Palazzo Grassi-Punta della Dogana e dell’Education and Mediation Team di Manifesta 12 su questo incontro: «L’Education Club – ci ha spiegato Alexis Sornin, responsabile dei Servizi educativi – fa parte del Programma di Educazione e Mediazione di Manifesta 12. Si tratta di una comunità temporanea che si è riunita a Palermo il 19 e 20 ottobre 2018 per discutere della progettazione partecipativa, dell’educazione informale nelle scuole e della convergenza tra mediazione culturale e pratica sociale. Palazzo Grassi ha invitato Manifesta 12 Education Club per la 4a edizione del Grand Tour. Ci interessa capire meglio come la Biennale nomade d’arte contemporanea riesce a prendere vita in punti dell’Europa così diversi come Palermo nel 2018, Zurigo nel 2016 o Marsiglia nel 2020. In dialogo con Manifesta e i servizi di educazione e mediazione di una ventina di musei veneziani, italiani e internazionali, valuteremo che spazio di manovra hanno i pubblici coinvolti nei nostri progetti di comunità».
«Il nostro lavoro – ci hanno raccontato Yana Klichuk, Rossella Pizzuto e Marie-Sophie Kammler, il team dell’Education Club di Manifesta 12 – consiste principalmente nel rendere la Biennale accessibile a pubblici diversificati, coinvolgendo anche quelli di solito più distanti dalla fruizione dell’arte contemporanea. Lavoriamo per essere mediatori tra la città tutta, considerando le diverse realtà e comunità che la compongono, e gli artisti e i progetti artistici di Manifesta. Il principio di base che guida il nostro lavoro è la partecipazione, intesa come i metodi e le iniziative per rendere i pubblici parte attiva nel processo di produzione di senso della Biennale. A Venezia racconteremo i nostri progetti principali, realizzati con diverse comunità, scuole, associazioni e professionisti locali, e riporteremo le riflessioni sviluppate durante due giorni di lavoro e confronto con professionisti attorno alle sfide legate al tema della partecipazione».
Qui il programma completo. (Silvia Conta)
In home: Un Sacco di Palermo, Narratorio Arenella. Copyright Manifesta. Photo by Cave Studio
In alto: Cook and Talk. Copyright Manifesta. Photo by Gabriele Modica

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00