Categorie: Speednews

Manifesta 2020, ecco il team curatoriale che lavorerà sulla città di Marsiglia

di - 17 Dicembre 2018
In linea con l’edizione palermitana di Manifesta, chiusasi nel capoluogo siciliano poche settimane fa, ecco che arrivano i nomi del team curatoriale che lavorerà a Marsiglia (la biennale europea itinerante aprirà al pubblico il 7 giugno 2020).

Per la prima volta in Francia, Manifesta avrà – selezionati dalla direttrice Hedwig Fijen – Alya Sebti, direttrice di origine marocchina della ifa Gallery di Berlino, curatrice della 13° Dak’Art, Biennale di arte africana contemporanea di quest’anno e direttore artistico della 5° Biennale di Marrakech; l’architetto spagnolo Marina Otero, direttrice della ricerca e dello sviluppo presso Het Nieuwe Instituut di Rotterdam, Olanda; la russa Katerina Chuchalina, residente a Mosca e direttrice esecutiva della Fondazione V-A-C di Mosca e Venezia; e il tedesco Stefan Kalmár, attualmente direttore dell’ICA a Londra, già direttore di Artists Space e Kunstverein München, che in passato ha anche vissuto a Marsiglia.

“Manifesta 13 Marsiglia vuole replicare lo stesso approccio innovativo introdotto da Manifesta 12 Palermo, edizione in cui un approfondito studio urbano ha preceduto la nomina di 4 mediatori creativi con diversi background, i quali hanno collaborato per integrare genuinamente la biennale nel tessuto sociale, culturale e politico della città di Palermo. Questo modello proseguirà con Manifesta 13 che si terrà nel 2020 a Marsiglia, al fine di far parlare la città stessa tramite la biennale, e lasciare un patrimonio tangibile come fatto a Palermo”, si legge nel comunicato diffuso poco fa.

Hedwig Fijen, più nello specifico, ha invece rimarcato la scelta di Marsiglia per il suo essere da sempre “città “estranea”, caratterizzata da molte contraddizioni, dal momento che molti cittadini si considerano prima marsigliesi e solo in seconda battuta francesi. Eppure questa città, con il suo grande multiculturalismo, e tutte le sue complessità e lotte sociali, è forse per noi la prova definitiva di come Marsiglia, Francia ed Europa stiano affrontando i più importanti conflitti del nostro tempo”. Stay tuned!

Sopra, da sinistra a destra: Alya Sebti, Marina Otero Verzier, Katerina Chuchalina, Stefan Kalmàr

Articoli recenti

  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30