Categorie: Speednews

Manifesta5, curatore italiano artisti no

di - 31 Marzo 2004

Non è servito un co-curatore italiano, Massimiliano Gioni (direttore artistico della Fondazione Trussardi), per aumentare il numero degli artisti del Belpaese partecipanti a Manifesta, una tra le principali biennali internazionali per l’arte giovane ed emergente.
Alla kermesse itinerante -che due anni fa era a Francoforte, nel cuore della Vecchia Europa, e dall’11 giugno sarà allestita nei nervosi Paesi Baschi- la compagine italiana si presenta esigua ed ammantata da un innegabile alone di deja vu post-Biennale di Venezia. Con Micol Assael, Paola Pivi e Patrick Tuttofuoco l’Italia porta a Manifesta tre artisti contro, ad esempio, i 4 del Belgio, i 7 del Regno Unito ed i 13 della Germania. Non vogliamo dare alla presenza numerica più importanza di quanto possa realmente avere, ma forse questa volta era lecito aspettarsi qualcosina in più…

www.manifesta.es

[exibart]

Visualizza commenti

  • ...date ascolto al vecchio Lupo...ogni volta che leggo un suo commento lo condivido...anche questa volta si è dimostrato lucido...ce ne fossero come lui...purtroppo come tutti sappiamo è ormai in via di estinzione...

  • Dopo la pessima figura alla Biennale la qualità
    paga e al fin troppo giovane Gioni è evitata qualsiasi verifica e così impunemente si ripete, artista più artista meno .
    Comunque queste mostre sono come i cessi della
    Pivi e le biglie di Tuttofuoco, l'andazzo generale è da festa di fine diploma, con gli ultimi della classe a fare del bricolage con quel che capita. Non è che infatti all'estero siano tutti dei geni.
    Queste biennali hanno prolificato una bella genia di incapaci e ammanicati della specie più risibile. Sicuramente non sono dei geni
    Gioni,Bonami ecc.
    Qualsiasi persona intelligente (a meno che non si tratti dei soliti penosi addetti ai lavori che per necessità sperano di salire sulla giostra) oggi avrebbe un sano disincanto e un pizzico di scetticismo
    rispetto queste rassegne, piene di raffazzonature teoriche , di opere mediocri, di sociologia da serie b s da politica ineffettuale.

  • Volevate più italiani solo perchè il curatore quest'anno è italiano? Quindi vai con le italianate e le logiche di conoscenze. E se davvero negli altri paesi ci fossero, a livello numerico, più artisti interessanti?

  • ragazzi, non ve la prendete sono gli unici artisti italiani che Gioni conosce, infatti alla Biennale ha invitato sempre quelli, tranne che- per un disdicevole refuso - le segretarie della Trussardi hanno preso il catalogo sbagliato sulla scrivania e (come l'Oscar a Marisa Tomei con Jack Palance ubriaco che ha letto il nome sbagliato) hanno invitato la Ariatti (ma chi c...è???!!?? ci siamo chiesti tutti, compreso Gioni) invece della Pivi. Per fortuna c'è Manifesta per riparare ad uno spiacevole errore...

  • Povero cappuccetto, nessuno ci ha mai detto di fare silenzio figurati se puoi farlo tu... ahahahaahahah... comunque lavora, lavora & guadagnati la pagnotta che forse chissà un giorno entrerai nell'Olimpo degli Artisti e non perderai più tempo con le seghine mentali !!!

    PS= conosciamo le personciucole come te, ma dove vorresti andà???!!!

  • 'A Cappuccè... ma che stai dicendo?
    Di artisti italiani validissimi ce ne sono, eccome se ce ne sono !
    Ma evidentemente è più trendy un cognome che non suoni delle nostre parti...

  • ma dove volete anda' voi!
    lavorate, lavorate e guadagnatevi la pagotta, magari riuscirete ad entrare nell'Olimpo degli Artisti anche voi!
    e poi: UN PO' DI MODESTIA, CHE DIAMINE!

  • ...ma tu guarda...
    abbiamo la critica d'Arte del millennio !!!
    va bhè, ciao...

  • La situazione è grave, molto grave.
    Lo capisco dal fatto che due persone come voi , a mio avviso assolutamente prive di qualsiasi dote o capacità artistica, non solo siano convinte di avere un certo talento ( tanto da costruirsi il sito internet e sponendo 4 porcate senza il minimo senso estetico e concettuale ) ma, siano riuscite a convincere qualcuno ad esporre le suddette porcate. Poveri noi, povera Italia, povero mondo.
    Non perdo tempo nel cercare di commentare più dettagliatamente la vuotezza del vostro lavoro, dei vostri commenti e tantomeno cercando di spiegarvi la mia situazione, ben lontana dall' onanismo mentale e dalla ricerca di fare parte dell' "Olimpo degli artisti"...mamma mia che inafantilismo, è questo che cercate ? ma quanti anni avete in due ?
    A questo punto passo e chiudo proponendo un minuto di silenzio a tutti i visitatori di questo sito...con "ANONYMOUS AH AH AH ART" l'arte un pò muore...

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26