A Mantova si inaugurano i nuovi spazi della galleria Disegno artecontemporanea. Disegno studio di architettura ha curato il recupero dell’intero Palazzo Ottavio Cavriani, casa nobiliare della seconda metà del Cinquecento. Gli spazi espositivi sono disposti intorno ad una corte all’aperto, e proseguono nel giardino e nelle cantine del palazzo, per un totale di 1500 metri quadrati.
Disegno artecontemporanea vuole qualificarsi non solo come galleria d’arte ma come contenitore in cui le ricerche contemporanee nelle diverse discipline artistiche possano confrontarsi e dialogare. Un luogo che offra alla città la possibilità di conoscere l’arte, la musica, il teatro, il cinema, la letteratura, l’architettura non solo nelle esperienze storiche ma nelle testimonianze e nei linguaggi più recenti.
La galleria dà inizio alla propria attività espositiva con la personale Linea d’ombra di Marco Gastini (Torino, 1938). Si terrà inoltre una collettiva a cura di Elisabetta Pozzetti dal titolo Levitas ed in occasione dell’inaugurazione Ludovica Scarpa docente presso l’Università Iuav di Venezia, presenterà con una performance il suo libro Strumenti mentali (Cafoscarina, Venezia 2004). In fine Stefano Guaresi terrà un concerto per pianoforte.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…