Categorie: Speednews

Mappare un territorio, con la fotografia. A Modena un nuovo contest riservato a tutti gli “obbiettivi” della zona, per uno scouting regionale

di - 26 Ottobre 2015
La storia di un luogo, si sa, la fanno gli abitanti e forse il concetto non è molto diverso se relazionato agli ambiti creativi. Su questi presupposti Fondazione Fotografia di Modena lancia un nuovo contest che vuole, in primo luogo, chiamare a raccolta tutti coloro che nell’area geografica dell’Emilia Romagna hanno a che fare con obbiettivi, cavalletti e sguardi e, non in ultimo, anche per “mappare” un territorio specifico attraverso le immagini.
I nuovi migliori talenti, senza limiti di età ma con un “passaporto” emiliano-romagnolo, saranno fatti conoscere al pubblico attraverso un ciclo di mostre al Foro Boario, specificamente dedicate a loro. Da cosa si comincia? Da due weekend programmati proprio negli spazi del Boario, il primo (7-8 novembre) riservato ai fotografi residenti a Modena e provincia, il secondo (21-22 novembre) a quelli provenienti da tutta la regione.
A valutare i lavori dei partecipanti saranno alcuni membri dello staff di Fondazione Fotografia: Filippo Maggia, Chiara Dall’Olio, Claudia Fini, Alice Bergomi, Daniele Ferrero, Annalisa Bondioli, Roberta Russo, Mara Mariani.
Ogni fotografo avrà a disposizione venti minuti per mostrare il proprio lavoro, da presentare esclusivamente in formato cartaceo, fino ad un massimo di 15 opere, con dimensioni non superiori a 30×40 cm. Al termine di ciascun week-end saranno selezionati tre autori, che vedranno le proprie opere esposte in una serie di mostre di due settimanali entro il prossimo giugno. Sul sito www.fondazionefotografia.org tutte le info. E chissà che tra le fila degli “autoctoni” non si vi siano vere e proprie rivelazioni.

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29