Categorie: Speednews

Marc-Olivier Wahler, per crescere ancora. Il critico e curatore sarà consulente artistico della decima edizione di Contemporary Istanbul

di - 17 Marzo 2015
Dieci anni fa il mercato dell’arte turco ha iniziato a registrare un forte incremento grazie sopratutto alla nascita nel 2006 della prima fiera d’arte contemporanea in Turchia. Con l’istituzione di Contemporary Istanbul, la capitale turca ha assunto ancor di più un ruolo di raccordo tra est e ovest, affermandosi nel panorama internazionale come il luogo in cui la seducente arte orientale incontra il più affermato mercato occidentale.
La manifestazione è stata recentemente classificata da Skate’s Art Market Research di New York come la quinta fiera più visitata nel mondo, venendo dopo eventi più affermati come ARCO Madrid, Armory Show, Art Basel e FIAC. L’anno scorso Contemporary Istanbul ha ospitato 108 gallerie provenienti da 23 Paesi diversi, attirando circa 80mila visitatori e vendendo il 74 per cento delle opere in mostra, per un totale di 102 milioni di dollari.
In vista della sua decima edizione, che si svolgerà dal 12 al 15 novembre, Contemporary Istanbul ha nominato come consulente artistico Marc-Olivier Wahler, curatore internazionale, critico d’arte e storico. Wahler attualmente è il direttore di Chalet Society a Parigi, uno spazio espositivo che racchiude insieme idee, creatività, didattica e collezioni fruibili attraverso diverse piattaforme. Il suo ruolo sarà principalmente quello di rafforzare l’attrattiva internazionale della fiera, occupandosi delle scelte artistiche, curatoriali e didattiche. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30