Un complesso conventuale, un tempo centro propulsore della vita spirituale del territorio, che torna al centro dell’attenzione trasformandosi in centro culturale per la valorizzazione del proprio patrimonio. Accade a Montefiore dell’Aso, nell’ascolano, dove si inaugura il Polo Museale Chiostro di San Francesco , destinato ad ospitare eventi cinematografici e raccolte d’arte e di etnografia. Un ricco percorso museale che si snoda negli ambienti conventuali -costruiti alla fine del XIII secolo e ristrutturati a seguito degli eventi sismici del 1997-, accogliendo il Centro di Documentazione Scenografica Giancarlo Basili, il Museo della Civiltà Contadina, la Sala Carlo Crivelli, la Raccolta del Maestro Adolfo de Carolis, la collezione del pittore pugliese Domenico Cantatore.
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…