Categorie: Speednews

Marco Delogu, Olga Strada e Giorgio Van Straten, ambasciatori del tricolore. Ecco i nuovi direttori di tre istituti italiani di cultura nel mondo

di - 30 Marzo 2015
Olga Strada è organizzatrice di eventi, promotrice di mostre ed esposizioni, guru delle pubbliche relazioni e negli anni ha gestito il dietro le quinte di moltissime manifestazioni, e oggi ricopre il ruolo di direttore esecutivo Russia per il Nice, il Festival del Cinema Italiano; Marco Delogu (foto in home page), non ha di certo bisogno di presentazioni visto che non solo è fotografo ma direttore del Festival Fotografia di Roma; Giorgio Van Straten (foto sopra) invece non è solo uno scrittore, ma anche ex Presidente dell’Orchestra Regionale Toscana dal 1985 fino al 2003, e ha ricoperto per cinque anni (1997-2002) il ruolo di consigliere di amministrazione della Biennale di Venezia per poi passare in Rai, dove è stato nel CdA fino al 2012. Che hanno in comune queste tre personalità? Saranno i nuovi direttori di tre istituti di Cultura Italiani in altrettante città-chiave per il nostro Paese: Londra (Delogu), Mosca (Strada) e New York (Van Straten). Nominati oggi dal Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, Dario Franceschini non ha mancato di commentare: «Si tratta di personalità di alto profilo che sapranno valorizzare e rilanciare al meglio il ruolo importantissimo di queste istituzioni fondamentali per la diffusione della cultura italiana nel mondo». Chissà, magari si capisce che sono importanti realtà da tutelare e promuovere e di cui andare orgogliosi, un po’ come quella Biennale di Venezia che si è scoperto recentemente essere un’importante manifestazione anche all’estero.

Articoli recenti

  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30