Categorie: Speednews

Marco Delogu, Olga Strada e Giorgio Van Straten, ambasciatori del tricolore. Ecco i nuovi direttori di tre istituti italiani di cultura nel mondo

di - 30 Marzo 2015
Olga Strada è organizzatrice di eventi, promotrice di mostre ed esposizioni, guru delle pubbliche relazioni e negli anni ha gestito il dietro le quinte di moltissime manifestazioni, e oggi ricopre il ruolo di direttore esecutivo Russia per il Nice, il Festival del Cinema Italiano; Marco Delogu (foto in home page), non ha di certo bisogno di presentazioni visto che non solo è fotografo ma direttore del Festival Fotografia di Roma; Giorgio Van Straten (foto sopra) invece non è solo uno scrittore, ma anche ex Presidente dell’Orchestra Regionale Toscana dal 1985 fino al 2003, e ha ricoperto per cinque anni (1997-2002) il ruolo di consigliere di amministrazione della Biennale di Venezia per poi passare in Rai, dove è stato nel CdA fino al 2012. Che hanno in comune queste tre personalità? Saranno i nuovi direttori di tre istituti di Cultura Italiani in altrettante città-chiave per il nostro Paese: Londra (Delogu), Mosca (Strada) e New York (Van Straten). Nominati oggi dal Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, Dario Franceschini non ha mancato di commentare: «Si tratta di personalità di alto profilo che sapranno valorizzare e rilanciare al meglio il ruolo importantissimo di queste istituzioni fondamentali per la diffusione della cultura italiana nel mondo». Chissà, magari si capisce che sono importanti realtà da tutelare e promuovere e di cui andare orgogliosi, un po’ come quella Biennale di Venezia che si è scoperto recentemente essere un’importante manifestazione anche all’estero.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22