Categorie: Speednews

Marco Delogu, Olga Strada e Giorgio Van Straten, ambasciatori del tricolore. Ecco i nuovi direttori di tre istituti italiani di cultura nel mondo

di - 30 Marzo 2015
Olga Strada è organizzatrice di eventi, promotrice di mostre ed esposizioni, guru delle pubbliche relazioni e negli anni ha gestito il dietro le quinte di moltissime manifestazioni, e oggi ricopre il ruolo di direttore esecutivo Russia per il Nice, il Festival del Cinema Italiano; Marco Delogu (foto in home page), non ha di certo bisogno di presentazioni visto che non solo è fotografo ma direttore del Festival Fotografia di Roma; Giorgio Van Straten (foto sopra) invece non è solo uno scrittore, ma anche ex Presidente dell’Orchestra Regionale Toscana dal 1985 fino al 2003, e ha ricoperto per cinque anni (1997-2002) il ruolo di consigliere di amministrazione della Biennale di Venezia per poi passare in Rai, dove è stato nel CdA fino al 2012. Che hanno in comune queste tre personalità? Saranno i nuovi direttori di tre istituti di Cultura Italiani in altrettante città-chiave per il nostro Paese: Londra (Delogu), Mosca (Strada) e New York (Van Straten). Nominati oggi dal Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, Dario Franceschini non ha mancato di commentare: «Si tratta di personalità di alto profilo che sapranno valorizzare e rilanciare al meglio il ruolo importantissimo di queste istituzioni fondamentali per la diffusione della cultura italiana nel mondo». Chissà, magari si capisce che sono importanti realtà da tutelare e promuovere e di cui andare orgogliosi, un po’ come quella Biennale di Venezia che si è scoperto recentemente essere un’importante manifestazione anche all’estero.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00