Categorie: Speednews

Marco Nereo Rotelli e Serena Nono. Ecco il tredicesimo incontro tra arte e cinema del Premio Open, assegnato in laguna

di - 27 Agosto 2013
Arte e cinema, passione e influenza reciproca mai finita. E l’Open Prize da 13 anni premia, collateralmente alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, un regista presente alla kermesse che con la sua opera riveli, in maniera inedita, un fertile interesse verso la seducente tematica della mutua interazione tra arte e cinema, e delle rispettive emozioni. Il riconoscimento, ideato nel 2000 da Paolo De Grandis e Pierre Restany era nato in concomitanza della mostra riservata all’arte scultorea “Open”, che dopodomani aprirà la sua sedicesima edizione. Ed è stato l’artista veneto Marco Nereo Rotelli, quest’anno, ad ispirare la regia di Serena Nono, che arriva dopo il premio 2012 a Robert Redford. Veneziana, classe 1964, Serena Nono ha vinto con la sua terza pellicola “Venezia salva”, che con attori professionisti e non professionisti provenienti dalla Casa dell’Ospitalità della laguna mette in scena il testo di Simone Weil, sul tentato sacco di Venezia del 1618. Un film che segna un ritorno anche ai personaggi delle sue due prime produzioni, “Ospiti” e “La via della Croce”.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30