Categorie: Speednews

Marco Nereo Rotelli e Serena Nono. Ecco il tredicesimo incontro tra arte e cinema del Premio Open, assegnato in laguna

di - 27 Agosto 2013
Arte e cinema, passione e influenza reciproca mai finita. E l’Open Prize da 13 anni premia, collateralmente alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, un regista presente alla kermesse che con la sua opera riveli, in maniera inedita, un fertile interesse verso la seducente tematica della mutua interazione tra arte e cinema, e delle rispettive emozioni. Il riconoscimento, ideato nel 2000 da Paolo De Grandis e Pierre Restany era nato in concomitanza della mostra riservata all’arte scultorea “Open”, che dopodomani aprirà la sua sedicesima edizione. Ed è stato l’artista veneto Marco Nereo Rotelli, quest’anno, ad ispirare la regia di Serena Nono, che arriva dopo il premio 2012 a Robert Redford. Veneziana, classe 1964, Serena Nono ha vinto con la sua terza pellicola “Venezia salva”, che con attori professionisti e non professionisti provenienti dalla Casa dell’Ospitalità della laguna mette in scena il testo di Simone Weil, sul tentato sacco di Venezia del 1618. Un film che segna un ritorno anche ai personaggi delle sue due prime produzioni, “Ospiti” e “La via della Croce”.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13