Categorie: Speednews

Marco Ponti racconta Daniele Galliano. Cinema e pittura, in esclusiva su Exibart.tv…

di - 13 Novembre 2010

In molti lo avranno visto durante Artissima, la sera dell’opening delle gallerie, in un’anteprima assoluta proposta dalla galleria In Arco. Il film di Marco Ponti – regista e sceneggiatore noto per film, premiatissimi, quali Santa Maradona o L’uomo perfetto – è infatti parte del nuovo progetto espositivo di Daniele Galliano, presentato presso lo spazio torinese. Constellations è un corto, un breve documentario, una piccola opera video nata da un rapporto di stima, di conoscenza e di amicizia tra il regista e l’artista. In occasione dell’opening di I’m going up and I’m going down, in cui Galliano espone alcune nuove grandi tele, che segnano un ulteriore significativo step nel suo percorso creativo, il film è stato per la prima volta mostrato al pubblico. Un commento inedito e prezioso alla mostra, il cui testo di presentazione porta tra l’altro la firma dello stesso Ponti. “Per me è tutto nuovo, e il mio sguardo e la mia lingua non sono allenate a raccontare l’arte – scrive il regista -. Ma come è successo la prima volta che sono entrato nel suo studio, ho capito chiaramente che quei gesti fissati sulla tela, quei colori, quella musica per immagini, quella costante invenzione di bellezza, ho capito che era un luogo in cui potevo sentirmi a casa”.
Dopo l’appuntamento torinese, Constellation approda su Exibart.tv, in esclusiva per l’ampio pubblico di appassionati che ogni giorno consultano i nostri archivi video, i nostri report, i nostri materiali. Galliano e Ponti ci hanno scelti per condividere questo lavoro intimo, importante, nato nel corso dell’estate 2010 come racconto di un intera giornata di lavoro: il tempo in cui una tela bianca veniva trasformata in un quadro compiuto. “Quello che ci ha guidato – dice ancora Ponti -, era l’interesse per la fatica. Fisica e mentale. La fatica del tentare di creare qualcosa che prima non c’era. Senza spiegazioni, quelle le troverà chi di dovere”. Bellissime le musiche, composte appositamente dai grandi Marlene Kuntz.
Sabato 13 novembre non perdetevi dunque, su Exibart.tv, questo speciale appuntamento, seguito, domenica 14, dalla pubblicazione del nostro puntuale report sulla mostra torinese di Daniele Galliano, in corso fino al prossimo 15 gennaio. Buona visione! (helga marsala)

Articoli recenti

  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30
  • Street Art

Due nuovi murales di Banksy appaiono a Londra, a pochi giorni dal Natale

Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…

23 Dicembre 2025 10:52