Categorie: Speednews

Marco Ponti racconta Daniele Galliano. Cinema e pittura, in esclusiva su Exibart.tv…

di - 13 Novembre 2010

In molti lo avranno visto durante Artissima, la sera dell’opening delle gallerie, in un’anteprima assoluta proposta dalla galleria In Arco. Il film di Marco Ponti – regista e sceneggiatore noto per film, premiatissimi, quali Santa Maradona o L’uomo perfetto – è infatti parte del nuovo progetto espositivo di Daniele Galliano, presentato presso lo spazio torinese. Constellations è un corto, un breve documentario, una piccola opera video nata da un rapporto di stima, di conoscenza e di amicizia tra il regista e l’artista. In occasione dell’opening di I’m going up and I’m going down, in cui Galliano espone alcune nuove grandi tele, che segnano un ulteriore significativo step nel suo percorso creativo, il film è stato per la prima volta mostrato al pubblico. Un commento inedito e prezioso alla mostra, il cui testo di presentazione porta tra l’altro la firma dello stesso Ponti. “Per me è tutto nuovo, e il mio sguardo e la mia lingua non sono allenate a raccontare l’arte – scrive il regista -. Ma come è successo la prima volta che sono entrato nel suo studio, ho capito chiaramente che quei gesti fissati sulla tela, quei colori, quella musica per immagini, quella costante invenzione di bellezza, ho capito che era un luogo in cui potevo sentirmi a casa”.
Dopo l’appuntamento torinese, Constellation approda su Exibart.tv, in esclusiva per l’ampio pubblico di appassionati che ogni giorno consultano i nostri archivi video, i nostri report, i nostri materiali. Galliano e Ponti ci hanno scelti per condividere questo lavoro intimo, importante, nato nel corso dell’estate 2010 come racconto di un intera giornata di lavoro: il tempo in cui una tela bianca veniva trasformata in un quadro compiuto. “Quello che ci ha guidato – dice ancora Ponti -, era l’interesse per la fatica. Fisica e mentale. La fatica del tentare di creare qualcosa che prima non c’era. Senza spiegazioni, quelle le troverà chi di dovere”. Bellissime le musiche, composte appositamente dai grandi Marlene Kuntz.
Sabato 13 novembre non perdetevi dunque, su Exibart.tv, questo speciale appuntamento, seguito, domenica 14, dalla pubblicazione del nostro puntuale report sulla mostra torinese di Daniele Galliano, in corso fino al prossimo 15 gennaio. Buona visione! (helga marsala)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32