Categorie: Speednews

Maria Vittoria Marini Clarelli è la nuova soprintendente ai beni culturali del Comune di Roma

di - 4 Febbraio 2019
Al termine di un lungo processo di selezione, Maria Vittoria Marini Clarelli è scelta come nuova soprintendente ai beni culturali del Comune di Roma. Dirigente, attualmente alla guida dell’Ufficio studi-Direzione generale Educazione e ricerca del Mibac – una nomina giunta dopo l’arrivo di Cristiana Collu alla Gnam con il concorso internazionale voluto dall’ex ministro Dario Franceschini – la storica dell’arte subentrerà a Claudio Parisi Presicce. Sarà la prima donna a dirigere gli uffici di Palazzo Lovatelli e tutto il patrimonio storico-artistico della Capitale.
Nata nel 1958, dal 2004 è stata soprintendente alla Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma e dal 2002 al 2006 ha insegnato museologia presso la Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni di Roma, oltre a essersi occupata delle selezioni della giovane arte per le Caserme di via Guido Reni. È stata membro di numerose commissioni internazionali e fa parte del Gruppo dei musei organizzatori di grandi mostre, che raccoglie le maggiori istituzioni museali a livello internazionale. È vice presidente del Comitato nazionale italiano del Consiglio internazionale dei musei (ICOM).
Titoli ed esperienze professionali che le hanno fatto avere la meglio su una rosa di 63 aspiranti, ridotti a 21 dopo una prima scrematura. Tra loro anche una nutrita schiera di funzionari comunali, come Marina Mattei (Musei capitolini), Lucrezia Ungaro (Mercati di Traiano), Orietta Rossini (Ara Pacis), Federica Pirani, a sua volta tra i favoriti.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59