Categorie: Speednews

Maria Vittoria Marini Clarelli è la nuova soprintendente ai beni culturali del Comune di Roma

di - 4 Febbraio 2019
Al termine di un lungo processo di selezione, Maria Vittoria Marini Clarelli è scelta come nuova soprintendente ai beni culturali del Comune di Roma. Dirigente, attualmente alla guida dell’Ufficio studi-Direzione generale Educazione e ricerca del Mibac – una nomina giunta dopo l’arrivo di Cristiana Collu alla Gnam con il concorso internazionale voluto dall’ex ministro Dario Franceschini – la storica dell’arte subentrerà a Claudio Parisi Presicce. Sarà la prima donna a dirigere gli uffici di Palazzo Lovatelli e tutto il patrimonio storico-artistico della Capitale.
Nata nel 1958, dal 2004 è stata soprintendente alla Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma e dal 2002 al 2006 ha insegnato museologia presso la Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni di Roma, oltre a essersi occupata delle selezioni della giovane arte per le Caserme di via Guido Reni. È stata membro di numerose commissioni internazionali e fa parte del Gruppo dei musei organizzatori di grandi mostre, che raccoglie le maggiori istituzioni museali a livello internazionale. È vice presidente del Comitato nazionale italiano del Consiglio internazionale dei musei (ICOM).
Titoli ed esperienze professionali che le hanno fatto avere la meglio su una rosa di 63 aspiranti, ridotti a 21 dopo una prima scrematura. Tra loro anche una nutrita schiera di funzionari comunali, come Marina Mattei (Musei capitolini), Lucrezia Ungaro (Mercati di Traiano), Orietta Rossini (Ara Pacis), Federica Pirani, a sua volta tra i favoriti.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13