Categorie: Speednews

Marina Abramović in tavola. L’artista, sempre più mainstream, firma una linea di piatti

di - 22 Gennaio 2015
Ormai per qualcuno “The artist” non è più “present”. Scomparsa dietro il suo grande ego, forse nella voglia di “partecipare”, forse anche di sperimentare, fatto sta che i risultati stanno diventando parecchio incerti.
Veniamo al punto: sapete che ha fatto Marina Abramović come ultima creazione? Una serie di decori su piatti, per conto dell’azienda Bernardaud. Uccellini, stelle, superfici lunari. Qualcosa che, paradossalmente, sembra lontano anni luce da tutto quello che ci ha insegnato, negli anni, la Signora (o ex?) della performance, che con il cibo ha realizzato non poche azioni, sempre d’impatto.
«Per me l’atto del mangiare è pura semplicità. E così ho deciso di usare decorazioni semplici e personali», ha dichiarato l’artista intorno al suo nuovo “progetto”. Collezionisti e personal shopper, per far felici gli amanti dei feticci dell’arte sono avvisati. Noi, anche stavolta, preferiamo ricordarla come fu.

Visualizza commenti

  • Altri si danno alla cucina. Ma cosa si pretende da una società profondamente cambiata, in cui si pensa solo al soddisfacimento dei bisogni primari?

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10