Categorie: Speednews

Marina Fulgeri alla finestra, anzi alla Fenestella. Workshop sull’Arte Pubblica a Spello

di - 1 Giugno 2006


È una piccola finestra che si affaccia – al di sotto della scala esterna di un antico palazzo – su Via Giulia, nella cittadina medievale di Spello, in Umbria. Intorno a questa finestra opera da anni Fenestella Wunderkammern, sorta di galleria-associazione culturale che – in un ambiente così fortemente connotato a livello storico-architettonico – propone installazioni di diversi media artistici. Fenestella, come la Fenestella Confessionis delle antiche chiese medioevali, che permette la visione dall’esterno delle sacre reliquie custodite sotto l’altare. L’interesse a coinvolgere il passante occasionale con una visione dall’esterno dell’opera esposta, aperta alla personale interpretazione, ha convinto Marina Fulgeri a presentare qui il suo ultimo lavoro d’arte pubblica, nell’ambito del progetto L’impercettibilità della visione, ideato da Eleonora Farina e Maria Garzia, con la collaborazione della Galleria Continua di San Gimignano. Da anni l’artista è impegnata infatti nella ricerca di uno stretto contatto con lo spazio scelto per il suo intervento. É qui che lavora sull’atto della visione, sulla dicotomia tra la percezione del dato reale e la possibilità del vedere “oltre”. Tre giornate di workshop, tenuto dall’artista, seguite dal vernissage dell’installazione site-specific Imperceptible Vision, di Marina Fulgeri, realizzata insieme con i partecipanti al workshop. Prevista anche una tavola rotonda sul tema dell’Arte Pubblica, presa in considerazione come arte nata dalla relazione con la storia, le tradizioni e gli abitanti del luogo scelto, con interventi di personalità del mondo dell’arte, della comunicazione, della psicologia e della sociologia. (massimo mattioli)


Programma
Workshop: 2-3-4 giugno 2006
Vernissage “Imperceptible Vision”: domenica 4 giugno 2006 h 13.00
Tavola Rotonda e vernissage mostra di fine workshop: sabato 10 giugno 2006 dalle h 16.00
Fino al 31 luglio 2006

Fenestella Wunderkammern
Via Giulia angolo Piazza Delle Foglie 3, – Spello (PG)
Info: wunderkammern@tiscali.it
Web: www.ottavianelli.net/wunderkammern


[exibart]

Visualizza commenti

  • marina, se non avessi alle spalle la galleria Continua queste notizie irrilevanti non le passerebbero neppure ed il tuo lavoro scomparirebbe come al tramonto il sole.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

A Bilbao, Arts of the Earth: un suolo che respira, un museo che si fa ecosistema

Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…

1 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Siamo qui, sulla soglia di un altro anno palpitante… il 2026

Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…

31 Dicembre 2025 18:05