È una piccola finestra che si affaccia – al di sotto della scala esterna di un antico palazzo – su Via Giulia, nella cittadina medievale di Spello, in Umbria. Intorno a questa finestra opera da anni Fenestella Wunderkammern, sorta di galleria-associazione culturale che – in un ambiente così fortemente connotato a livello storico-architettonico – propone installazioni di diversi media artistici. Fenestella, come la Fenestella Confessionis delle antiche chiese medioevali, che permette la visione dall’esterno delle sacre reliquie custodite sotto l’altare. L’interesse a coinvolgere il passante occasionale con una visione dall’esterno dell’opera esposta, aperta alla personale interpretazione, ha convinto Marina Fulgeri a presentare qui il suo ultimo lavoro d’arte pubblica, nell’ambito del progetto L’impercettibilità della visione, ideato da Eleonora Farina e Maria Garzia, con la collaborazione della Galleria Continua di San Gimignano. Da anni l’artista è impegnata infatti nella ricerca di uno stretto contatto con lo spazio scelto per il suo intervento. É qui che lavora sull’atto della visione, sulla dicotomia tra la percezione del dato reale e la possibilità del vedere “oltre”. Tre giornate di workshop, tenuto dall’artista, seguite dal vernissage dell’installazione site-specific Imperceptible Vision, di Marina Fulgeri, realizzata insieme con i partecipanti al workshop. Prevista anche una tavola rotonda sul tema dell’Arte Pubblica, presa in considerazione come arte nata dalla relazione con la storia, le tradizioni e gli abitanti del luogo scelto, con interventi di personalità del mondo dell’arte, della comunicazione, della psicologia e della sociologia. (massimo mattioli)
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
Visualizza commenti
marina, se non avessi alle spalle la galleria Continua queste notizie irrilevanti non le passerebbero neppure ed il tuo lavoro scomparirebbe come al tramonto il sole.