Non si ferma la corsa del Mart, che ormai si sta ritagliando uno spazio di eccellenza a livello delle maggiori istituzioni museali mondiali. E questa new wave contempla – com’è ovvio – le sempre più frequenti connessioni internazionali del museo trentino. Dopo aver promosso in primavera due mostre in Russia e in Francia – Fontana a San Pietroburgo, arte italiana del ‘900 a Parigi -, ora l’obbiettivo è la Cina, con un’esposizione di opere provenienti dalle ricche collezioni permanenti, allestita prima a Pechino, poi a Canton. Tra settembre e dicembre 2006, nell’ambito delle iniziative per l’anno dell’Italia in Cina, la mostra Figure e immagini del XX secolo italiano ripercorre alcuni passaggi della storia dell’arte italiana nel secolo appena trascorso, prendendo le mosse dalle esperienze legate al Futurismo, per poi testimoniare – attraverso l’opera di Massimo Campigli e Mario Sironi – un periodo di “ritorno all’ordine” tra le due guerre, e giungere infine all’arte del secondo dopoguerra, con i contributi italiani a movimenti internazionali quali l’arte informale e la Pop Art. Gli ultimi anni del secolo sono rappresentati dai nuovi linguaggi, tutti italiani, dell’Arte Povera e della Transavanguardia. La mostra, a cura di Gabriella Belli, si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, con il supporto dell’Ambasciata d’Italia, l’Istituto di Cultura Italiano di Pechino e il Consolato Generale d’Italia a Canton.
articoli correlati
Le mostre in Russia e Francia
Dal 10 settembre all’8 ottobre 2006
National Art Museum of China – Pechino
—
Dal 25 ottobre al 10 dicembre 2006
Guangdong Museum of Art – Canton
—
Info: 0464438887
Web: www.mart.trento.it [exibart]
Visualizza commenti
Complimenti davvero! Ma, a proposito di scelte coraggiose..., a quando un pò meno di Mart-Museo e un pò più di Mart-MADRE...? Magari, visto che gli spazi espositivi sono piuttosto saturi, perchè non utilizzare l'enorme, magnifico e del tutto funzionale garage sotterraneo, per una permanente di "graffiti art" naturalmente e rigorosamente su invito...
Grazie per le bellissime Mostre; sono da sempre vostro affezionato visitatore e lo sarei ancora di più se il biglietto d'ingresso mi fosse ridotto, come al MADRE, (riduzione insegnanti:)
Gentile Antonio
La riduzione che vorrebbe al Mart c'è già, ed è valida per gli insegnanti delle scuole fino al grando secondario. Torni a trovarci, e in biglietteria chieda la "teacher card". Avrà diritto alla riduzione a 5Euro per l'ingresso. Buona visita!