Il MART di Rovereto si conferma la realtà artistica italiane più autorevole e dinamica. Ed ora si mette in luce anche come produttore di grandi eventi internazionali, oltre che per le importanti esposizioni proposte nelle proprie sedi. Il Museo presenta due mostre che nei prossimi mesi porteranno in altrettanti prestigiosi musei internazionali una selezione di opere dalla Collezione Permanente e da altre collezioni pubbliche e private. Si tratta di un’esposizione dedicata a Lucio Fontana, in programma in marzo allo State Russian Museum di San Pietroburgo, e di una panoramica su cinquant’anni di storia dell’arte italiana del XX secolo, che ai primi di aprile si inaugura al Gran Palais di Parigi. Nel museo di San Pietroburgo quaranta opere dell’artista italiano illustreranno un periodo fondamentale nell’intero arco dell’attività di Fontana, quello della sua ricerca “spazialista” fra il 1951 e il 1967. Si tratta della seconda esposizione organizzata in Russia dal Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, dopo Futurismo. Novecento. Astrazione. Arte italiana del XX secolo, esposta all’Ermitage nel 2005. La mostra al Grand Palais di Parigi, prodotta con la Réunion des musées nationaux (RMN), percorre la storia della creazione artistica italiana nei primi cinquant’anni del secolo appena passato e ne individua le proposte innovative e i nodi problematici più significativi, con opere di artisti come Balla, Boccioni, Carrà, Severini, de Chirico, Savinio, Morandi, Fontana, Burri, Manzoni.
Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…
Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…
Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…