Presentato il progetto del Las Vegas Museum of Art – LVMA, il nuovo super museo d’arte firmato da Diébédo Francis…
Alla Fondazione Giuliani di Roma, una mostra dedicata a Giulio Turcato ripercorre la sua ricerca sul colore: per il grande…
Sul calendario oggi è un giorno rosso. Dunque, festivo. L’origine non è molto lontana, risale al 1947 e fu introdotto…
Alla Triennale Milano, la quarta edizione di Arte Circolare esplora il riciclo come idea, gesto e sguardo sul presente. La…
Dal Medio Oriente all’Europa, dall’Asia all’Italia, il 2025 è stato un anno chiave per l’apertura (e la riapertura) di grandi…
L’ex capannone industriale trasformato in contesto d’arte contemporanea: cap napoli est continua il suo programma e invita uno studio di…
Visualizza commenti
Bene, bene, mi piace il dibattito "fatto in casa" se non altro è lontano dai luoghi stucchevoli propri del magna-magna dell'arte. Visto che sto a Roma ci farò un salto. 'Sto evento sembra arrivare al punto giusto in questo momento storico dove è importante il confronto con gli artisti al posto del muro che i furbetti del quartierino pongono attorno ad essi. Così tutti sembrano inarrivabili e continuano a fare quello che fanno indisturbati.
Magari ci fossero più iniziative del genere, invece che dar voce ai soliti nomi della critica d'arte contemporanea che sembrano promuovere se stessi al posto degli artisti, senza dialogare con questi ultimi, ma ricevendo fior di quattrini per una firma che finisce per mettere in ombra gli artisti medesimi. Sappiamo bene che molti artisti, anche quando non sono tali, diventano importanti grazie alla firma di questo o quel critico d'arte. La potenza del critico: quella di creare gli artisti. Signori, non è così che dovrebbero stare le cose! Ognuno deve fare la sua parte, senza interferenze di ruoli. Il vero critico dovrebbe essere un osservatore e un compagno di viaggio degli artisti, ma mai un promotore dell'arte di qualcuno. Ma se si viene pagati è difficile essere obiettivi. Nasce così la critica d'arte ipocrita! Che sfacelo!Parola di critico d'arte.