Un grande successo ha ottenuto il Concorso nazionale di Arte Contemporanea Masaï Art Factory 2005, aperto a giovani artisti dai 18 ai 35 anni. La giuria di critici ed esperti ha selezionato 26 opere, tra le oltre 500 pervenute da tutta Italia, ritenute particolarmente efficaci rispetto al tema proposto, Honey Money? Il gusto dei soldi.
Il primo premio è andato a L’oro di Napoli, elaborazione fotografica di Beatrice Catanzaro; l’artista napoletana riceverà i 6.000 euro messi in palio. Una menzione speciale è stata assegnata a Ester Viapiano per l’installazione/performance Desiderio Liquido: la giovane artista torinese potrà usufruire di un soggiorno di un mese presso il Centre International d’Accueil et d’Echanges des Récollets di Parigi.
I ventisei lavori selezionati costituiscono ora il corpo di una grande mostra, allestita presso gli spazi di Assab One a Milano, in cui convivono diversi linguaggi espressivi, dalla pittura alla scultura, dal video alla fotografia, dall’installazioni alla performance.
Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…
A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…
Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…
Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…
Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…
Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…