Categorie: Speednews

Massimo Riposati, ABO. Padrini illustri per il nuovo spazio romano Limen

di - 6 Aprile 2010
Un’ampia piattaforma di lavoro dedicata all’incontro, allo scambio e al confronto nell’ambito delle arti visive contemporanee. Questo vuole essere Limen, nuovo ampio spazio espositivo – circa 270 metri quadri – nato dall’idea di Massimo Riposati nel quartiere romano di San Lorenzo, a due passi dal Pastificio Cerere.
Il nome prende in prestito dal latino la parola Limen – confine, “con l’intento di evidenziarne l’accezione di luogo di incontro: identificare la linea di confine tra due discipline artistiche, generazioni o territori e studiarne le differenze, le possibilità di integrazione o semplicemente di confronto”. A Limen è affiancato il numero 895, che corrisponde alla misura del cancello su strada dello spazio espositivo, grande per l’appunto 8 metri e 95 centimetri. “Metaforicamente questa aggiunta specifica la misura del nostro confine, che non vuole separare ma aprire la galleria alla strada permettendo un flusso continuo tra il quartiere e lo spazio espositivo, passando per il cortile”.
Con l’intento di rendere omaggio al quartiere che ospita il nuovo spazio, la mostra d’apertura – a cura di Achille Bonito Oliva – è dedicata a quelle personalità artistiche che negli anni hanno reso San Lorenzo quartiere centrale nel panorama dell’arte contemporanea italiana, da Bruno Ceccobelli a Gianni Dessì, Giuseppe Gallo, Nunzio, Pizzi Cannella, Marco Tirelli.
Il programma di Limen otto9cinque proporrà l’arte contemporanea attraverso le sue più diverse forme espressive, partendo dall’arte figurativa, attraversando la scrittura, la fotografia, l’architettura, la performance, con un occhio sempre interessato a quello che è il panorama internazionale e programmando anche la partecipazione a fiere delle principali capitali europee.

articoli correlati
Spazio Cerere, a Roma nuova location per eventi della costellazione Pastificio San Lorenzo
Pastificio SanLorenzo, è in Via degli Ausoni l’ultimo art-ristorante romano






Inaugurazione: mercoledì 7 aprile 2010 – ore 18.30
Via Tiburtina 141 – Roma
Info: 0697274455 –
info@limen895.com
Web: www.limen895.com

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30