Categorie: Speednews

Matilde di Canossa, la mitica. In occasione del nono centenario della morte, la Fondazione Casa Buonarroti di Firenze organizza una mostra in suo onore

di - 17 Giugno 2016
Fino al 10 ottobre Casa Buonarroti, a Firenze, ospita una mostra dedicata a uno dei personaggi più interessanti del nostro Medioevo, la straordinaria Matilda di Canossa (1046-1115). L’occasione per l’evento è il nono centenario della morte una donna che fu duchessa, contessa, marchesa e regina, che riuscì a conquistare un grande potere in un periodo storico in cui le donne avevano ben poco spazio nella vita politica.
Non è un caso che la mostra sia stata organizzata a Firenze, città a cui Matilda era molto affezionata e dove fece costruire la “cerchia antica” delle mura della città.
La nobildonna è stata per lungo tempo simbolo di libertà e indipendenza, grazie agli aneddoti a metà strada tra leggenda e realtà che ci sono arrivati dal Medioevo da varie fonti. L’esposizione è un omaggio a una donna che fece grande il capoluogo toscano ma anche tutto il resto del suo regno, facendo erigere le famose “cento chiese” che ancora oggi abbelliscono le città che erano sotto la sua dominazione. Sono presenti numerosi esempi dell’artigianato canossiano usciti dall’officina che Matilda creò nella città, come le “Orationes sive meditationes” di Anselmo d’Aosta, nelle quali spicca il ritratto della contessa. Nel complesso si possono ammirare circa 40 tra documenti dell’epoca e esempi dell’arte prodotta sotto il suo regno, come miniature, bozzetti e sculture. Insieme alla mostra, curata da Michèle K. Spike, è stato pubblicato un catalogo arricchito dai contributi di grandi esperti della vita e dell’eredità storica di questa donna straordinaria, che oltre a lasciare un segno nella storia è riuscita a influenzare anche la produzione artistica della sua epoca. (gt)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30