Categorie: Speednews

Matilde di Canossa, la mitica. In occasione del nono centenario della morte, la Fondazione Casa Buonarroti di Firenze organizza una mostra in suo onore

di - 17 Giugno 2016
Fino al 10 ottobre Casa Buonarroti, a Firenze, ospita una mostra dedicata a uno dei personaggi più interessanti del nostro Medioevo, la straordinaria Matilda di Canossa (1046-1115). L’occasione per l’evento è il nono centenario della morte una donna che fu duchessa, contessa, marchesa e regina, che riuscì a conquistare un grande potere in un periodo storico in cui le donne avevano ben poco spazio nella vita politica.
Non è un caso che la mostra sia stata organizzata a Firenze, città a cui Matilda era molto affezionata e dove fece costruire la “cerchia antica” delle mura della città.
La nobildonna è stata per lungo tempo simbolo di libertà e indipendenza, grazie agli aneddoti a metà strada tra leggenda e realtà che ci sono arrivati dal Medioevo da varie fonti. L’esposizione è un omaggio a una donna che fece grande il capoluogo toscano ma anche tutto il resto del suo regno, facendo erigere le famose “cento chiese” che ancora oggi abbelliscono le città che erano sotto la sua dominazione. Sono presenti numerosi esempi dell’artigianato canossiano usciti dall’officina che Matilda creò nella città, come le “Orationes sive meditationes” di Anselmo d’Aosta, nelle quali spicca il ritratto della contessa. Nel complesso si possono ammirare circa 40 tra documenti dell’epoca e esempi dell’arte prodotta sotto il suo regno, come miniature, bozzetti e sculture. Insieme alla mostra, curata da Michèle K. Spike, è stato pubblicato un catalogo arricchito dai contributi di grandi esperti della vita e dell’eredità storica di questa donna straordinaria, che oltre a lasciare un segno nella storia è riuscita a influenzare anche la produzione artistica della sua epoca. (gt)

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30