Categorie: Speednews

Max Mara, brand dell’arte. Dopo l’American Art Award dal 2015 il gruppo italiano sarà sponsor del Whitney di New York

di - 22 Settembre 2014
Stelle e strisce tricolori, nella Grande Mela. Perché non solo il Whitney di Meatpacking, che aprirà il prossimo aprile, è stato realizzato dal nostro Renzo Piano, ma avrà anche uno sponsor del Belpaese: Max Mara.
Il grande brand con base a Reggio Emilia vede gli Stati Uniti al quarto posto nelle sue “entrate”, e probabilmente l’ingresso al Whitney sarà un salto decisivo anche per un nuovo arrembaggio del mercato oltreoceano.
«Sostenere musei e fondazioni è un modo per restituire qualcosa alle comunità in cui siamo radicati o che ci apprezzano da sempre», ha dichiarato il quartier generale della famiglia Maramotti.
D’altronde Max Mara non è nuova alla filantropia nei confronti dell’arte: non solo il Max Mara Prize, biennale e con la collaborazione della Whitechapel di Londra, ma l’azienda l’aprile scorso aveva vinto anche l’American Art Award messo in palio proprio dal Whitney, e dedicato alle associazioni e alle persone che supportano l’arte negli U.S.A., con questa motivazione: ” Max Mara è un generoso sostenitore del Whitney Museum e ha sponsorizzato il Whitney Art Party nel 2013 e nel 2014. La famiglia Maramotti è da sempre sostenitrice appassionata e patrocinatrice delle arti visive e degli artisti viventi. Il fondatore di Max Mara, Achille Maramotti, desiderava che la propria collezione rispecchiasse l’evoluzione del pensiero artistico più avanzato del suo tempo”. Quasi un ritorno a casa, insomma. E non ci resta che attendere qualche mese!

Articoli recenti

  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48