Categorie: Speednews

MAXXI social. E gli artisti sono i ragazzi disabili, che nella hall produrranno un murale che finirà nel palazzo dell’ONU

di - 2 Aprile 2015
Anche il MaXXI partecipa alla Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo con l’evento “I nostri figli sono opere d’arte”, nato dalla collaborazione del Dipartimento educazione del museo con  Gianluca Nicoletti, ideatore del progetto “Insettopia”.
A partire dalle 17.30 fino alle 20.30 avranno luogo una serie di attività sociali, sportive e artistiche sul piazzale antistante l’entrata del museo, e nella hall principale, pensate per coinvolgere autistici e non autistici, rinsaldare i rapporti tra le famiglie coinvolte più profondamente da questo tema, e suggerire come forse da problema può divenire invece una opportunità per vedere il mondo da un’altra prospettiva.
Ovviamente a noi, professionalmente tarati, incuriosiscono molto le attività artistiche.
Ad esempio la costruzione del Labirinto di Icaro Inviolato (a cura di Anna Maria Piemonte e Barbara Lalle, del Liceo Artistico Statale Via Ripetta,  e di Dynamis Teatro), un labirinto emozionale di scatole più o meno animate da esplorare e esperire.
La cosa forse più affascinante, col suo sapore così art brut, sarà però il murale che i ragazzi autistici faranno nella hall del museo, e che verrà poi esposto al Palazzo di Vetro dell’ONU di New York: l’Italia infatti ha la vice presidenza nei lavori preparatori per la 8a sessione della Conferenza degli Stati Partecipanti della Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità dell’ONU, che si terrà a New York dal 9 all’11 giugno.
L’evento al MaXXI vedrà anche la partecipazione del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Beatrice Giannini, e del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. (Mario Finazzi)

Articoli recenti

  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42