La “prima pietra” sarà in realtà un’arca, una sorta di “scrigno” da deporre nelle fondazioni del nuovo edificio che conterrà una lamina in bronzo disegnata da Ettore Sottsass.
A seguire, saranno presentate due mostre. Trasparente: fotografie e video sul nord Europa di artisti scandinavi e italiani contemporanei, realizzata in collaborazione e con il sostegno del Finnish Fund for Art Exchange (FRAME) e con il sostegno del Moderna Museet International Programme di Stoccolma. Mostra ristretta : installazione inedita realizzata a quattro mani, composta da 8 tarsie di Enzo Cucchi e 24 ceramiche di Ettore Sottsass .
Dunque già nel 2005 il MAXXI avrà una sua vita autonoma, un suo programma
Durante il periodo dei lavori, l’attività espositiva continuativa avviata dal 2002 negli spazi temporanei del MAXXI (con una grande mostra di Zaha Hadid seguita da una serie di personali tra cui Eva Marisaldi, Michael Raedecker, Francis Alÿs, Giuseppe Caccavale, Carlo Scarpa), proseguirà a pieno ritmo: già nel prossimo Maggio è prevista l’esposizione di una parte significativa della collezione di opere d’arte che sarà ospitata al MAXXI. A partire da Novembre, le mostre e gli eventi si svolgeranno in un edificio contiguo oggi in corso di restauro. Al fittissimo calendario di appuntamenti che anticiperanno le iniziative del MAXXIarte e del MAXXIarchitettura, si aggiungeranno presto anche le visite guidate al cantiere del nuovo polo museale.
A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…
Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…
Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…
Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…
Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…
La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…