Categorie: Speednews

Meet the Media Guru, per la rassegna milanese incontro con John Maeda

di - 19 Febbraio 2007

L’iniziativa nasce nel 2005 con l’obbiettivo di proporre a Milano un appuntamento costante di dibattito con le voci più eminenti della cultura digitale e dell’innovazione a livello internazionale. Curato da Maria Grazia Mattei, Meet the Media Guru presenta ora un incontro con John Maeda, sul tema La ricerca della semplicità (e della serenità) nel design, nella tecnologia, negli affari e nella vita. Maeda (1966), graphic designer, artista visivo e teorico dell’informatica, attualmente insegna Media Arts e Sciences e dirige il Physical Language Workshop e il Mit Simplicity Consortium. Da anni l’artista svolge uno studio originale sulle nuove tecnologie, lavorando in particolare sullo spazio digitale e sulla sua compatibilità con le espressioni artistiche contemporanee: dai primi lavori pubblicati nella collana Reactive Books (1994-1999), giocosi libretti a tema (suono, tempo, tastiera e mouse), ai suoi ipnotici Motion Paintings, che si propongono di ibridare la sfera dell’arte e quella della scienza. Due novità caratterizzano la manifestazione di quest’anno: la partnership internazionale con la rassegna Face au Présent-Troisième Oeil/Anomos-Mosign del Centre Georges Pompidou di Parigi; e l’avvio di Infolive by BlackBerry, la redazione che raccoglierà durante la lecture commenti, messaggi, impressioni, foto della serata.


Martedì 20 febbraio 2007 – ore 19.00
Mediateca di Santa Teresa
Via della Moscova 28 – Milano
Info: 02798760 – press@meetthemediaguru.org
Web: www.meetthemediaguru.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49