Categorie: Speednews

Menabrea Art Prize 2015: annunciati i nomi dei cinque finalisti. Il vincitore potrà realizzare un’opera e pubblicare un libro d’artista

di - 5 Agosto 2015
Presentati i cinque finalisti della quinta edizione del Menabrea Art Prize, il premio dedicato agli artisti emergenti non ancora rappresentati da gallerie. Come negli anni precedenti la scelta dei finalisti e il tema della competizione sono stati affidati a CURA. che ha selezionato per l’occasione Andrea De Stefani (Arzignano, 1982), Maria Giovanna Drago (Milano, 1984), Michele Gabriele (Fondi, 1983), Marco Palmieri (Tulsa, Oklahoma, 1984) e Serena Vestrucci (Milano, 1986), che dovranno confrontarsi su un argomento ben definito: il cucchiaino nella bottiglia di birra salverà il mondo dal buco nero svizzero?
Se nel futuro trovassero una bottiglia di birra, cosa capirebbero della nostra epoca? Che immagine restituirebbe del presente un’etichetta esposta in un museo del domani? Gli artisti sono chiamati a riflettere su questo tema, con la massima libertà espressiva.
La giuria, composta da Elisabetta Benassi, Corrado Gugliotta, Alberto Toffoletto, Paola Maina, Danilo Ruggiero, e presieduta da Marcello Smarelli, decreterà il fortunato vincitore che si aggiudicherà una somma di denaro per la produzione di un’opera. Il lavoro sarà poi presentato attraverso i canali di Untitled Association, l’associazione che ha ideato il premio, e inserito in un libro d’artista realizzato e pubblicato con la collaborazione di CURA.books. Il vincitore sarà annunciato il prossimo settembre, intanto è possibile vedere tutte le opere delle precedenti edizioni nello storico stabilimento Menabrea Biella o sul sito di Untitled Association.

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00