Categorie: Speednews

Merchandising museale, se ne parla a Torino

di - 10 Ottobre 2006

Il merchandising per i musei ed i beni culturali: qualità progettuale, sostenibilità di produzione e distribuzione” è il titolo dell’incontro che si tiene a Torino, promosso dalla Direzione Beni Culturali della Regione Piemonte in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività formative rivolte al personale dei musei, delle agenzie di servizi museali, delle amministrazioni attive nel settore dei beni culturali, è si incentra sul tema della produzione, distribuzione e commercializzazione del merchandising museale. Un fenomeno da molti considerato sottodimensionato nel nostro Paese rispetto alle potenzialità del sistema museale italiano. E il cui sviluppo potrebbe concorrere significativamente sia all’autofinanziamento dei musei, sia al rinnovamento dell’offerta di servizi aggiuntivi collegati alla visita al museo. A dibattere l’argomento sono presenti Nico Vassallo, coordinatore del progetto Capo d’opera, promosso dalla Direzione Regionale del Piemonte, Alessandro Ricceri, Direttore di Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, Pierre-Marie Goel e Pierfranco Tresso, della ditta Artefatto Sas di Torino, Emanuela Cesarini, Responsabile punti vendita e bookshop di Sistema Museo e Ornella Corradini, Responsabile del progetto D.A.B. Design per Artshop e Bookshop promosso dal Comune di Modena.


Giovedì 12 ottobre 2006 – ore 9.00
Centro Incontri della Regione Piemonte
Corso Stati Uniti 23 – Torino
La partecipazione è libera e gratuita
Modulo iscrizione: www.fitzcarraldo.it/formaz/2006/merchandising.htm
Info: 0115683365 – ivana.bosso@fitzcarraldo.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30