Categorie: Speednews

MERU ART*SCIENCE AWARD: SARAH SPARKES è la terza vincitrice del Premio Scientifico promosso dalla GAMEC di Bergamo

di - 4 Giugno 2015
Nato nel 2013, il MERU ART*SCIENCE AWARD è una una collaborazione tra la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, la Fondazione MERU e l’Associazione Associazione BergamoScienza.
Giunto alla sua terza edizione, stavolta a vincere è stata Sarah Sparkes, segnalata dal curatore Rob La Frenais, e scelta dalla giuria composta da Alessandro Medolago, Presidente Fondazione MERU; Alessandro Bettonagli dell’Associazione BergamoScienza e Giacinto Di Pietrantonio, Direttore della GAMeC.
Il progetto, Time You Need è stato scelto “per il potenziale visionario con cui affronta il tema del tempo e delle “aperture” temporali, tanto complesso quanto attuale nella ricerca sia scientifica che artistica”.
Time you need esplora le possibilità per la coscienza di poter viaggiare nel tempo entro i limiti materiali posti dal corpo umano. Usando simbolicamente portali e buchi neri, rappresentati così come sono concettualizzati dalla Scienza e nei film di fantascienza, il video presenterà un montaggio di narrazioni, documenti e performance insieme ad elementi di disturbo sonoro e visivo, per creare un’esperienza “liminale” per lo spettatore. Che in teoria potrà quindi trovare “il tempo di cui ha bisogno”.
I lavori in concorso ideati dagli artisti (scelti strettamente su invito da parte di un team di addetti ai lavori), nelle varie edizioni hanno dovuto fare i conti con la mission della Fondazione MERU, leader nella ricerca della biologia vascolare. Arte e scienza, ancora a braccetto, e in mostra dal prossimo 2 ottobre.
Nella foto: Sarah Sparkes, Time Machine, 2013, materiali vari. Foto: Shahed Saleem

Articoli recenti

  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48