Categorie: Speednews

Meta dell’arte, e non solo. Miami Beach festeggia 100 anni, ma l’innalzamento della marea minaccia la spiaggia più famosa della Florida

di - 24 Marzo 2015
Il prossimo giovedì Miami Beach celebra il centenario dalla sua costituzione. Era infatti il 26 marzo del 1915 quando la città venne incorporata come town, per diventare poi city nel 1917. Miami Beach è famosa in tutto il mondo per la sua chilometrica spiaggia incontaminata, per la movimentata vita notturna e per il paesaggio urbano ricco di architettura in stile Art Decò. Numerosi sono i visitatori che affollano ogni anno la sottile striscia di sabbia della Florida, attirati anche dai tanti eventi culturali che animano la città, come per esempio Art Basel Miami.
Giovedì un concerto di gala aprirà i festeggiamenti, che dureranno 100 ore, con le esibizioni di artisti da tutto il globo come la cantante Gloria Estefan, la star dei Bee Gees Barry Gibb e il nostro Andrea Bocelli.
Per quanto potranno essere sfarzose le celebrazioni del centenario, purtroppo il futuro della spiaggia è in pericolo a causa di una minaccia difficilmente arginabile. Il giorno dopo della festa inaugurale un gruppo di esperti si riunirà per parlare dei rischi dovuti all’innalzamento delle maree legato ai cambiamenti climatici.
Il livello del mare che batte le coste della penisola più a sud degli USA ha subito un innalzamento di 30 centimetri dal 1870 ad oggi, secondo i dati del World Resources Institute, e sulla base delle previsioni si alzerà di altri 60 centimetri entro il 2060. Considerando che Miami Beach è a poco più di un 1 metro dal livello del mare, la situazione e davvero critica.
I residenti sono già abituati a camminare con l’acqua alle ginocchia durante le maree e le inondazioni, e l’amministrazione sta studiando un sistema di drenaggio per risolvere il problema. Buon compleanno Miami, chissà se la più famosa spiaggia statunitense potrà festeggiare altri 100 di questi giorni. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29