Categorie: Speednews

Meta dell’arte, e non solo. Miami Beach festeggia 100 anni, ma l’innalzamento della marea minaccia la spiaggia più famosa della Florida

di - 24 Marzo 2015
Il prossimo giovedì Miami Beach celebra il centenario dalla sua costituzione. Era infatti il 26 marzo del 1915 quando la città venne incorporata come town, per diventare poi city nel 1917. Miami Beach è famosa in tutto il mondo per la sua chilometrica spiaggia incontaminata, per la movimentata vita notturna e per il paesaggio urbano ricco di architettura in stile Art Decò. Numerosi sono i visitatori che affollano ogni anno la sottile striscia di sabbia della Florida, attirati anche dai tanti eventi culturali che animano la città, come per esempio Art Basel Miami.
Giovedì un concerto di gala aprirà i festeggiamenti, che dureranno 100 ore, con le esibizioni di artisti da tutto il globo come la cantante Gloria Estefan, la star dei Bee Gees Barry Gibb e il nostro Andrea Bocelli.
Per quanto potranno essere sfarzose le celebrazioni del centenario, purtroppo il futuro della spiaggia è in pericolo a causa di una minaccia difficilmente arginabile. Il giorno dopo della festa inaugurale un gruppo di esperti si riunirà per parlare dei rischi dovuti all’innalzamento delle maree legato ai cambiamenti climatici.
Il livello del mare che batte le coste della penisola più a sud degli USA ha subito un innalzamento di 30 centimetri dal 1870 ad oggi, secondo i dati del World Resources Institute, e sulla base delle previsioni si alzerà di altri 60 centimetri entro il 2060. Considerando che Miami Beach è a poco più di un 1 metro dal livello del mare, la situazione e davvero critica.
I residenti sono già abituati a camminare con l’acqua alle ginocchia durante le maree e le inondazioni, e l’amministrazione sta studiando un sistema di drenaggio per risolvere il problema. Buon compleanno Miami, chissà se la più famosa spiaggia statunitense potrà festeggiare altri 100 di questi giorni. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32
  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00