Cambia pelle la Biennale di Architettura –dopo il ritorno all’ordine della direzione Sudjic– affidata quest’anno a Kurt W. Forster. “I segni di questi nuovi tempi si trovano sparsi dappertutto e abbiamo voluto raccoglierli”, dice presentando Metamorph, edizione numero 9 della Mostra Internazionale di Architettura, che raccoglie testimonianze dal passato recente (Aldo Rossi, James Stirling, fino a Peter Eisenmann e Frank O. Gehry) e scenari futuri, come gli Hyperprojects. Il tutto articolato in un percorso che parte dalla topografia per arrivare all’involucro (sezione Surfaces, alle Corderie). Linea guida dell’esposizione è l’idea di trasformazione che caratterizza la progettazione e gli esiti dell’architettura degli ultimi anni: dalle megastrutture Alla progettazione dell’unità abitativa.
Ai Giardini il padiglione Italia ospita Notizie dall’interno (a cura di Mirko Zardini): ovvero scenari domestici e nuovi spazi del lavoro; una sezione Morphing Lights, Floating Shadows, curata da Nanni Baltzer, presenta le opere di oltre sessanta fotografi ed una segnalazione particolare sicuramente la merita Città d’acqua vero e proprio padiglione galleggiante ancorato alle Gaggiandre dedicato –come facilmente s’intuisce- alle metamorfosi dei waterfornts.
D’obbligo qualche numero …e qualche nome: i progetti presentati saranno più di 200, più di 150 le fotografie (tra cui quelle a grandezza naturale scattate da Armin Linke) e otto installazioni speciali. Tra gli studi –oltre 170- partecipano: Rona Arad, MVRDV, Adjaye & Associates, Tadao Ando Architect & Associates, EMBT Arquitectes Associats, Zaha Hadid Architects, Herzog & de Meuron Architekten…
L’allestimento è curato dallo studio Asymptote che -in collaborazione con lo studio Omnivore– si è occupato anche del concept del catalogo.
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…