Il grande tourbillon olimpico torinese coinvolge direttamente anche tutto il sistema del trasporto pubblico, dalla nuova attesissima metropolitana al ridisegno delle linee di superficie. Anche l’arte contemporanea in questi cambiamenti sperimenta nuove modalità di comunicazione. Sulla scia dell’arcinota esperienza partenopea anche le stazioni del metrò torinese si fanno vetrina artistica, con l’iniziativa Metrò d’arte, affidata alla regia di Ugo Nespolo e Steve della Casa, che prevede la collocazione di opere di arte contemporanea nelle quindici stazioni tra Collegno e Porta Nuova. Ma anche la nuova linea tramviaria numero 4 veicola arte. Il Gruppo Torinese Trasporti e lo studio di architettura LSB hanno infatti affidato all’artista Carlo Gloria la comunicazione istituzionale in occasione delle Olimpiadi di Torino e dell’ inaugurazione della linea. L’opera realizzata è formata da due immagini “viaggianti”, sul lato destro le persone, gli utenti del servizio pubblico, sul lato sinistro le macchine stipate ed accatastate una sopra l’altra.
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…