Categorie: Speednews

Metropolitan da record: sei milioni e mezzo di ingressi. E il museo annuncia: “Mai così alte le visite negli ultimi quarant’anni”

di - 29 Luglio 2015
Sei milioni e 300mila: dai cinque distretti di New York, dagli Stati Uniti, da tutto il mondo. Il Metropolitan Museum of Art non molla un colpo e per il quarto anno consecutivo rompe il muro dei sei milioni di visite e, anche, quello degli ultimi quarant’anni, da quando sono iniziate le statistiche sugli ingressi.
«I numeri da record di quest’anno dimostrano l’entusiasmo per i programmi del Met. Per il secondo anno siamo stati aperti sette giorni su sette, e lo scorso settembre abbiamo presentato il nostro benvenuto alla nuova piazza sulla Fifth Avenue. E tra qualche mese lanceremo la nostra programmazione dedicata all’arte moderna e contemporanea al Met Breuer [ex Whitney n.d.r.]», ha dichiarato il direttore Thomas Campbell.
I visitatori provenienti da New York City sono il 26 per cento del totale, mentre oltre il 40 per cento quelli dallo stato di New York. Nell’ultimo anno, chiuso il 30 giugno, il pubblico è arrivato da 189 Paesi e grandissimo successo l’ha portato anche il roof garden firmato Dan Graham con Günther Vogt (che ha chiuso il 2 Novembre 2014, con 560mila visitatori). Ancora: sono stati oltre 216mila gli studenti e quasi 6mila le visite guidate dalle scuole pubbliche. Dulcis in fundo, il sito web: rinnovato e cliccato da qualcosa come 32 milioni di navigatori, mentre l’account Facebook del museo ha totalizzato più di 1,3 milioni di seguaci e Instagram conta attualmente 689mila followers. Amazing Met, tutto un record!

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10