Categorie: Speednews

Mettere le mani avanti, nel caso in cui la città diventi Capitale Europea della Cultura 2019. E così Siena cerca un direttore artistico

di - 2 Settembre 2014
Prevenire è meglio che curare, e chi ben comincia è a metà dell’opera. La saggezza popolare ci viene in aiuto per quello che Siena sta programmando in vista del suo ipotetico ruolo di Capitale Europea della Cultura 2019, ovvero la ricerca di un Direttore Artistico che sarà la figura chiave nello sviluppo del progetto e avrà la responsabilità dell’area creativa.
Nel caso in cui, insomma, c’è da tenersi pronti. “Il candidato ideale è un professionista dinamico con esperienza e background internazionale, ma anche con abilità nella comprensione della realtà locale”, si legge nell’avviso di ricerca.
È indubbio quindi che dovrebbe trattarsi di un toscano, o quantomeno di qualcuno che studiando un poco il territorio possa aver bene in chiaro quali saranno le necessità di una città che rispetto al contemporaneo avrebbe decisamente bisogno di risollevare il suo appeal, dopo l’affondo del Palazzo delle Papesse, ormai di vecchia data. “Il candidato dovrà avere una vasta rete relazionale con istituzioni culturali internazionali, artisti e professionisti creativi, ed una comprovata abilità nelle relazioni  pubbliche e nella comunicazione multimediale”.
Tutte le info sono disponibili a www.2019si.eu. Se nomina sarà, ci sarà speranza anche per un professionista!

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10