Categorie: Speednews

Metti un atelier in una galleria. A Roma, lo studio di Alessandra d’Urso in mostra a Fondaco

di - 15 Febbraio 2018
Oggi a Roma, da Fondaco, in via della Frezza, inaugura “Atelier”, mostra di Alessandra d’Urso (Milano, 1978), curata da Pier Paolo Pancotto. L’esposizione si presenta come una sintesi del percorso individuale e professionale della d’Urso, che non focalizza la propria attenzione su un aspetto in particolare della sua produzione ma, piuttosto, ne mette in luce tutta l’ampia articolazione.
Nata a Milano, si è formata come fotografa presso l’International Center of Photography and film della New York Film Academy. Trasferitasi a Parigi, dove oggi risiede, ha iniziato a collaborare con varie testate giornalistiche e, contemporaneamente, ha intrapreso una serie di viaggi in tutto il mondo i cui esiti sono divenuti oggetto di diverse mostre e pubblicazioni monografiche. La mostra raccoglie una estesa selezione di fotografie comprese cronologicamente tra il 2011 ed il 2018, che illustrano le molteplici fonti di ispirazione a cui l’artista attinge abitualmente, come il paesaggio, la figura umana, la natura morta, declinate, di volta in volta, secondo i parametri linguistici della cronaca, del documentario, della moda, della sperimentazione artistica.
Le opere, molte delle quali inedite, sono accompagnate da un insieme di documenti, come prove grafiche, disegni e scritti, volti a testimoniare a svelare anche i tratti più intimi e nascosti di questa produzione. Una sorta di grande diario visivo installato negli spazi di Fondaco, un “Atelier” d’artista trasposto, che consente al visitatore di confrontarsi in modo spontaneo con la creatività dell’autrice nel suo insieme.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12