Categorie: Speednews

Metti una casa disabitata, perfetta come una time-capsule. E che succede se l’arte ci entra a fare merenda? Accade vicino a Reggio Emilia

di - 6 Settembre 2015
A volte l’arte fa sorprese, e sono i momenti in cui si palesa di più anche il suo potere immaginifico. Stavolta il merito è di Italo Calvino, e di un “Castello dei destini incrociati” che si scopre anche in provincia di Reggio Emilia, precisamente a San Polo.
La location è Villa Genesio, un’antica dimora completamente arredata e funzionale, ma da anni disabitata, o abitata solo per brevi periodi. Qui si respira l’assenza, l’eco di un recente passato, e le storie di Tommaso, Genesio e dei loro eredi, così come la vita di una piccola comunità. Esattamente come si respirava l’atmosfera ariostea nel castello dei destini incrociati.
E cosa fare, quando si aprono le porte di quella che è una strana “time-capsule” non troppo remota ma, anzi, ancora viva e presente a ricordarci presenze e assenze?
Ci ha pensato l’Associazione Culturale reggiana “Merende d’artista”, invitando una serie di artisti a lavorare con negli spazi con passo leggero, senza parlare, ma raccontando ciascuno la propria storia con i propri medium.
Ne è nata la mostra “Who Où. Arte fuori luogo”, a cura di Claudia Carpenito e Mariaelena Raimondo.
Per scoprire che relazione si crea con l’ambiente, e chiedendo agli autori di essere generosi e disponibili, di “darsi in pasto” agli avventori, caldamente invitati a domandare. Attenzione però: la mostra sarà aperta solo una settimana, fino a domenica prossima. www.csart.it
Nelle foto: Villa Genesio, copyright: Riccardo Varini

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30