Categorie: Speednews

Metti una casa disabitata, perfetta come una time-capsule. E che succede se l’arte ci entra a fare merenda? Accade vicino a Reggio Emilia

di - 6 Settembre 2015
A volte l’arte fa sorprese, e sono i momenti in cui si palesa di più anche il suo potere immaginifico. Stavolta il merito è di Italo Calvino, e di un “Castello dei destini incrociati” che si scopre anche in provincia di Reggio Emilia, precisamente a San Polo.
La location è Villa Genesio, un’antica dimora completamente arredata e funzionale, ma da anni disabitata, o abitata solo per brevi periodi. Qui si respira l’assenza, l’eco di un recente passato, e le storie di Tommaso, Genesio e dei loro eredi, così come la vita di una piccola comunità. Esattamente come si respirava l’atmosfera ariostea nel castello dei destini incrociati.
E cosa fare, quando si aprono le porte di quella che è una strana “time-capsule” non troppo remota ma, anzi, ancora viva e presente a ricordarci presenze e assenze?
Ci ha pensato l’Associazione Culturale reggiana “Merende d’artista”, invitando una serie di artisti a lavorare con negli spazi con passo leggero, senza parlare, ma raccontando ciascuno la propria storia con i propri medium.
Ne è nata la mostra “Who Où. Arte fuori luogo”, a cura di Claudia Carpenito e Mariaelena Raimondo.
Per scoprire che relazione si crea con l’ambiente, e chiedendo agli autori di essere generosi e disponibili, di “darsi in pasto” agli avventori, caldamente invitati a domandare. Attenzione però: la mostra sarà aperta solo una settimana, fino a domenica prossima. www.csart.it
Nelle foto: Villa Genesio, copyright: Riccardo Varini

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00