Categorie: Speednews

Metti una casa disabitata, perfetta come una time-capsule. E che succede se l’arte ci entra a fare merenda? Accade vicino a Reggio Emilia

di - 6 Settembre 2015
A volte l’arte fa sorprese, e sono i momenti in cui si palesa di più anche il suo potere immaginifico. Stavolta il merito è di Italo Calvino, e di un “Castello dei destini incrociati” che si scopre anche in provincia di Reggio Emilia, precisamente a San Polo.
La location è Villa Genesio, un’antica dimora completamente arredata e funzionale, ma da anni disabitata, o abitata solo per brevi periodi. Qui si respira l’assenza, l’eco di un recente passato, e le storie di Tommaso, Genesio e dei loro eredi, così come la vita di una piccola comunità. Esattamente come si respirava l’atmosfera ariostea nel castello dei destini incrociati.
E cosa fare, quando si aprono le porte di quella che è una strana “time-capsule” non troppo remota ma, anzi, ancora viva e presente a ricordarci presenze e assenze?
Ci ha pensato l’Associazione Culturale reggiana “Merende d’artista”, invitando una serie di artisti a lavorare con negli spazi con passo leggero, senza parlare, ma raccontando ciascuno la propria storia con i propri medium.
Ne è nata la mostra “Who Où. Arte fuori luogo”, a cura di Claudia Carpenito e Mariaelena Raimondo.
Per scoprire che relazione si crea con l’ambiente, e chiedendo agli autori di essere generosi e disponibili, di “darsi in pasto” agli avventori, caldamente invitati a domandare. Attenzione però: la mostra sarà aperta solo una settimana, fino a domenica prossima. www.csart.it
Nelle foto: Villa Genesio, copyright: Riccardo Varini

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02