“E adesso con che le pago le tasse universitarie?”, si è chiesta una signora californiana, quando la figlia maggiore ha cominciato ad avvicinarsi all’età da college. E la scelta è caduta su un vecchio dipinto imballato in garage, lasciatole dall’anziana nonna italiana, di Pisa. Con il quale credeva di spuntare qualche migliaio di dollari, per il primo anno di retta. E invece… E invece quella “crosta”, andata all’asta alla Clars Auction Gallery di Oakland, California, le ha fruttato oltre 600mila dollari. Perché si è rivelato essere un dipinto che si credeva perduto di Pier Francesco Mola, grande maestro del Barocco originario del ticinese. I cui rari lavori passati sul mercato hanno toccato quotazioni che sfiorano i 3 milioni di dollari. Per la gioia dell’anonimo mercante newyorkese che se l’è aggiudicato. Ed anche della giovane matricola universitaria…
[exibart]
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Visualizza commenti
Bella questa!!! che ridere!!! :-))))
Anche mia nonna mi ha lasciato delle croste... e tali restano, SIG! :(
Speriamo che gli eredi sviluppino riconoscenza e rispetto , oltre alla piacevole sorpresa !!