Categorie: Speednews

Miami Art Week/7. Un “Intro” d’autore, per lo showroom Natuzzi a Miami, firmato da Fabio Novembre. Breve intervista all’architetto e designer

di - 1 Dicembre 2016
Non solo Art Week, ma anche settimana del Design, con la fiera “Design/Miami” sulle coste della Florida. E per l’occasione anche i brand italiani si mettono in mostra. Come fa Natuzzi, il grande marchio di arredo “Made in Italy”, che ha il suo flagship store proprio nel Design District, a pochi passi – in distanze americane, chiaramente – da Wynwood. Stavolta il brand crea un dialogo: tra l’iconica poltrona Re-vive Natuzzi e l’installazione Intro, disegnata dall’architetto e designer di origine pugliese Fabio Novembre, che la riporta a Miami dopo il passaggio alla Triennale di Milano. Ecco cosa ci ha raccontato.
Il progetto di Intro ha una vena quasi surrealista, un rimando a Dalì e alle sue costruzioni oniriche legate al corpo e alla percezione. Ti riconosci in questo “tributo”?
«Posso soltanto dirti che amo molto Dalí e tutto il suo immaginario fantastico, ma credo che in questo caso il vero tributo sia da riconoscere ai mostri del Sacro Bosco di Bomarzo. Il tuo riferimento a Dalí è però sempre calzante dato che lui stesso definì quest’opera del 1547 come: un’invenzione storica unica».
Che rapporto hai avuto con questo progetto? Quando decidi che un’idea è conclusa e pronta da realizzare?
«Come con tutti gli altri miei progetti, ho un rapporto di vera paternità. Sono figli che nascono da un rapporto di amore con la vita stessa. Ciascuno ha i suoi tempi di incubazione, che possono essere molto diversi da un progetto all’altro. Nello specifico Intro è stato un parto quasi istantaneo, la fase finale di un lungo processo di introspezione in cui mi sono quasi perso. Ma che, appena risolto, ho sentito la necessità di condividere».
Intro è nato per la mostra “Stanze”, in Triennale. Ci saranno sostanziali differenze a Miami?
«All’interno di “Stanze” era la tappa di un articolato percorso costruito da diversi autori. A Miami invece, negli spazi del flagship store Natuzzi Italia, ci va con ambizioni da protagonista, con una platea di Re-vive, l’iconica poltrona Natuzzi, a farle da contorno. E per l’occasione, dopo la versione italiana del flusso di coscienza interpretata da Filippo Timi, ci sarà la versione in inglese interpretata da Willem Dafoe. Due grandi attori, due grandi amici che hanno contribuito a rendere Intro un’esperienza unica!»
Nelle foto: Natuzzi Italia – Fabio Novembre, Intro, ph. Emilio Collavino

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54