Categorie: Speednews

Mibact. 5 milioni, grazie all’Art Bonus, per realizzare il Museo Italiano dell’Audiovisivo a Roma e il Museo della Resistenza di Milano

di - 23 Gennaio 2015
Il piano si chiama “Grandi progetti per i Beni Culturali”, ed è una delle buone e nuove possibilità date dalla legge dell’Art Bonus. Cosa porterà? Per prima cosa 5 milioni, da distribuire tra due  musei, uno a Milano e uno a Roma.
Si tratta de il Museo Nazionale della Resistenza, che sarà realizzato presso la Casa della Memoria nel quartiere Isola, nel capoluogo lombardo, e il Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema, gestito dall’Istituto Luce di Cinecittà e che troverà spazio nel Laboratorio di Sviluppo e Stampa all’interno degli studios capitolini di via Tuscolana.
«É importante che per il settantesimo anniversario della Liberazione possa aprire a Milano un museo dedicato alle donne e agli uomini che si ribellarono al regime fascista e all’occupazione nazista, scegliendo di lottare per un’Italia libera e democratica, e che a Roma venga realizzato il MIAC, un museo del cinema italiano capace di raccontare, grazie ai ricchi materiali dell’archivio del Luce e delle Teche Rai, la straordinaria avventura della nostra cinematografia e di conservarne la memoria», ha ricordato Franceschini. E a Milano, va ricordato, c’è anche un Memoriale della Shoah, a proposito di Nazismo. Si trova sotto la Stazione Centrale, in una zona che potrebbe essere assolutamente gremita di visitatori. Peccato che sia visibile solo su prenotazione, e che dopo un opening in pompa magna al quale partecipò anche l’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, oggi sia quasi caduto “in prescrizione”.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10