Categorie: Speednews

Mibact e Municipio per l’Area archeologica: nasce il “Consorzio per i fori di Roma”

di - 21 Aprile 2015
Un nuovo soggetto giuridico, sottoscritto grazie a un accordo tra Mibact e Roma Capitale. Parliamo di quello che è stato ribattezzato il Consorzio per i Fori di Roma, che ha visto oggi ai Mercati Traianei la firma del Ministro Dario Franceschini e del Sindaco Ignazio Marino.
Obiettivo? Superare, finalmente, la divisione di competenze e funzioni tra Stato e Comune nell’Area archeologica di Roma “e assicurarne la gestione unitaria, dinamica ed efficiente”.
Veniano subito alle parti calde: il consorzio avrà autonomia finanziaria e al Soprintendente per il Colosseo Francesco Prosperetti verrà attribuita la carica di Consigliere-delegato.
A fornire le risorse iniziali per l’estensione dell’area, oggi frammentata e divisa tra i due dicasteri, saranno proprio i due enti, “fino al raggiungimento dell’autosufficienza dell’equilibrio finanziario da perseguire mediante la ricerca autonoma di finanziamenti (quindi si accetteranno sponsor in Dalla Valle style?), mentre gli introiti dei monumenti gestiti affluiranno direttamente ai rispettivi proprietari”, si legge nello statuto.
Ma ci sarà presumibilmente anche un bando per la gestione delle attività di valorizzazione dei beni, all’organizzazione di mostre, convegni, spettacoli e manifestazioni, e ovviamente all’adeguamento di questa area della Capitale che frutta qualcosa come 42 milioni di euro annui (solo dalla biglietteria) e che coinvolge 45 ettari di estensione, con 6 milioni e mezzo di visitatori.
“Grazie all’accordo firmato oggi l’Area archeologica centrale avrà nuove possibilità di sviluppo pur restando il cuore della città antica e della città moderna: uno spazio vitale e vivo, capace di rendere esplicito il senso dei luoghi e dei monumenti, evitando ogni forma di separatezza tra la città moderna e antica”. Ma ora, per prima cosa, vi sarà da nominare il primo consiglio di amministrazione il cui Presidente dovrà essere una figura d’intesa tra il Ministro e il Sindaco. E speriamo decisamente qualificata.

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58