Categorie: Speednews

Michelangelo Pistoletto porta il Terzo Paradiso nella sua Valle, ed è subito primavera

di - 17 Aprile 2015
Nel 2003 Michelangelo Pistoletto disegna il simbolo del Terzo Paradiso, il Nuovo Segno di Infinito, aggiungendo un cerchio al centro del noto segno matematico. Il simbolo rappresenta l’ideale superamento del conflitto tra natura e artificio, da allora l’artista porta avanti il suo lavoro sotto questa direttrice, realizzando una serie di collaborazioni incentrate su quest’idea.
Il progetto tocca ora anche la Valle di Susa, terra d’origine di Pistoletto, che sta per inaugurare, alle pendici del Forte di Exilles, un giardino disegnato con 11mila lavande montane, messe a disposizione dai vivai locali. La scelta è ricaduta sul fiore caratteristico dell’area, che da sempre ne definisce il paesaggio e ne condiziona in parte l’economia artigianale. La cura del giardino sarà poi affidata a un’impresa locale, che attraverso l’arte produrrà così economia.
Si tratterà di un’opera collettiva e condivisa che coinvolgerà i ragazzi del Liceo Norberto Rosa di Susa e Bussoleno e le altre scuole secondarie del territorio piemontese. L’operazione rientra nel percorso formativo Coltivare Cultura e sarà effettuata sotto la supervisione del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Il Terzo Paradiso sarà presentato domani alle ore 11 alla presenza di Pistoletto, ospite d’onore dell’evento. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42