Categorie: Speednews

Michelangelo Pistoletto porta il Terzo Paradiso nella sua Valle, ed è subito primavera

di - 17 Aprile 2015
Nel 2003 Michelangelo Pistoletto disegna il simbolo del Terzo Paradiso, il Nuovo Segno di Infinito, aggiungendo un cerchio al centro del noto segno matematico. Il simbolo rappresenta l’ideale superamento del conflitto tra natura e artificio, da allora l’artista porta avanti il suo lavoro sotto questa direttrice, realizzando una serie di collaborazioni incentrate su quest’idea.
Il progetto tocca ora anche la Valle di Susa, terra d’origine di Pistoletto, che sta per inaugurare, alle pendici del Forte di Exilles, un giardino disegnato con 11mila lavande montane, messe a disposizione dai vivai locali. La scelta è ricaduta sul fiore caratteristico dell’area, che da sempre ne definisce il paesaggio e ne condiziona in parte l’economia artigianale. La cura del giardino sarà poi affidata a un’impresa locale, che attraverso l’arte produrrà così economia.
Si tratterà di un’opera collettiva e condivisa che coinvolgerà i ragazzi del Liceo Norberto Rosa di Susa e Bussoleno e le altre scuole secondarie del territorio piemontese. L’operazione rientra nel percorso formativo Coltivare Cultura e sarà effettuata sotto la supervisione del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Il Terzo Paradiso sarà presentato domani alle ore 11 alla presenza di Pistoletto, ospite d’onore dell’evento. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54