Categorie: Speednews

Michelangelo Pistoletto porta il Terzo Paradiso nella sua Valle, ed è subito primavera

di - 17 Aprile 2015
Nel 2003 Michelangelo Pistoletto disegna il simbolo del Terzo Paradiso, il Nuovo Segno di Infinito, aggiungendo un cerchio al centro del noto segno matematico. Il simbolo rappresenta l’ideale superamento del conflitto tra natura e artificio, da allora l’artista porta avanti il suo lavoro sotto questa direttrice, realizzando una serie di collaborazioni incentrate su quest’idea.
Il progetto tocca ora anche la Valle di Susa, terra d’origine di Pistoletto, che sta per inaugurare, alle pendici del Forte di Exilles, un giardino disegnato con 11mila lavande montane, messe a disposizione dai vivai locali. La scelta è ricaduta sul fiore caratteristico dell’area, che da sempre ne definisce il paesaggio e ne condiziona in parte l’economia artigianale. La cura del giardino sarà poi affidata a un’impresa locale, che attraverso l’arte produrrà così economia.
Si tratterà di un’opera collettiva e condivisa che coinvolgerà i ragazzi del Liceo Norberto Rosa di Susa e Bussoleno e le altre scuole secondarie del territorio piemontese. L’operazione rientra nel percorso formativo Coltivare Cultura e sarà effettuata sotto la supervisione del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Il Terzo Paradiso sarà presentato domani alle ore 11 alla presenza di Pistoletto, ospite d’onore dell’evento. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10