Categorie: Speednews

Mickey Mouse e lo YBA. Damien Hirst firma due Swatch speciali per i novant’anni di Topolino

di - 15 Novembre 2018
È l’eroe dei bambini di ogni età e, per celebrarlo degnamente, non si poteva chiamare che lui, l’eterno enfant terrible per antonomasia. Era il 1928 quando Mickey Mouse fece la sua prima apparizione, ancheggiando allegramente nei suoi calzoncini, al timone di un battello a vapore nel cortometraggio in bianco e nero Steamboat Willie. E oggi, per festeggiare i suoi primi novant’anni, Topolino ritorna più in forma e colorato che mai, grazie allo speciale omaggio che per lui hanno preparato Swatch e Damien Hirst. Se siete dei veri fan drizzate le orecchie, perché i due modelli di orologi a tiratura limitata, disegnati e firmati da Hirst, saranno in vendita il 18 novembre esclusivamente per 24 ore, su swatch.com.
1.999 i pezzi del modello Spot Mickey, con il cinturino che richiama il giallo e il rosso tipici delle scarpe e del pantaloncini del nostro eroe, rappresentato in spot style e incorniciato dal quadrante. 19.999 invece la tiratura dell’altro modello, Mirror Spot Mickey, con il cinturino che sembra richiamare i famosissimi Spot Paintings dell’ex YBA. Sul retro, la firma di Hirst e i suoi personali auguri a Mickey.

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29